MEGA TRUFFA DEL BIO: LA LETTERA APERTA DI PAOLO CARNEMOLLA (FEDERBIO)

Pubblichiamo la lettera aperta inviata al direttore di Greenplanet Antonio Felice da parte di Paolo Carnemolla (nella foto), presidente di Federbio, Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica, in merito alla mega truffa del biologico scoperta dalla Guardia di Finanza attraverso l’operazione "Gatto con gli Stivali" (leggi news).

 

Caro Direttore, sono giorni difficili e faticosi e credo che le riflessioni che fai nel tuo ultimo editoriale siano uno stimolo utile per tutto il settore. Per chi ancora non l’avesse capito sono io quello che, anni fa, ha “difeso” il sistema da un’azione che non era solo informativa ma che propugnava la pubblica denuncia al di fuori di alcun sistema di regole e ignorando quello che di buono, comunque, il sistema di certificazione e di rappresentanza ha costruito nel tempo. E non mi pare che la vicenda di cui si parlava allora abbia avuto i medesimi esiti di quella ora alle cronache dei media, per quanto i flussi di prodotto e alcuni dei soggetti coinvolti probabilmente sono comuni. Ma la tua sollecitazione anche allora non è stata vana, nel tempo si sono aggiunte altre vicende e le notizie su quella che ora è diventata l’operazione ‘Gatto con gli Stivali’ sono iniziate a circolare già un anno e mezzo fa. (…)

 

Clicca qui per leggere il testo integrale della lettera

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.