BRUNI: “MISURE PIÙ CORAGGIOSE PER CRESCITA VERDE NELLO SVILUPPO RURALE E PROMOZIONE”

In occasione dell’ultima sessione annuale del Consiglio dei Ministri agricoli dell’Unione Europea, Paolo Bruni presidente di Cogeca ha incontrato questa mattina a Bruxelles la presidenza di turno polacca. In merito alla proposta di regolamento sullo sviluppo rurale, Bruni ha precisato: "Registriamo con soddisfazione l’introduzione di alcuni elementi positivi".

 

 

"Tra questi, il passaggio da un approccio per assi ad uno tematico e la rimozione delle soglie dimensionali per l’accesso al sostegno in materia di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. Guardiamo inoltre con grande interesse alle proposte relative alla gestione del rischio in agricoltura, che costituiranno inevitabilmente un elemento centrale della futura politica agricola"

"Riteniamo tuttavia – ha aggiunto Bruni – che per raccogliere le nuove sfide affidate alla nostra agricoltura servano misure più coraggiose, in grado di conciliare incentivi per la competitività con un ulteriore rafforzamento della protezione ambientale, tramite quella che noi definiamo crescita verde".

In merito al libro verde sulla promozione dei prodotti agricoli, il presidente di Cogeca ha affermato di "ritenere necessario un approccio più ambizioso per accompagnare le imprese e cooperative agricole sui mercati mondiali, sia in termini di una maggiore dotazione finanziaria che attraverso l’introduzione di misure innovative come l’uso dei marchi sviluppati dalle nostre strutture per valorizzare i loro prodotti".

Bruni ha infine ringraziato la presidenza polacca, sottolineando "la continua e fruttuosa collaborazione dimostrata durante il secondo semestre del 2011".

 

Nella foto Paolo Bruni, a destra, assieme a Marek Savicki, Ministro Polacco e Presidente di turno  del Consiglio dei Ministri dell’Unione Europea

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.