CONAD, GIRO D’AFFARI A 10,25 MILIARDI, QUOTA DI MERCATO SALITA AL 10,3%

Continua il trend di crescita di Conad, il gruppo cooperativo che il prossimo anno compirà 50 anni: 10,25 miliardi di euro di giro d’affari (+4,8% rispetto all’anno scorso; +70% dal 2002), leadership nei supermercati con una quota di mercato cresciuta fino a raggiungere il 16,2% (+1,2 punti percentuali rispetto al 15,4% dello scorso anno).

Stessa cosa vale per i punti di vendita di prossimità, con una quota del 13,7% contro il 12,8% del 2010. La quota di mercato complessiva è salita al 10,3% (9,9% lo scorso anno). Sono questi i numeri di un 2011 vissuto da protagonista in un mercato segnato dalla crisi economica e dalla contrazione dei consumi. Sempre meno soldi da spendere ma sempre più fiducia nell’insegna Conad, a testimoniarlo i 6,5 milioni di famiglie che ogni settimana fanno la spesa nei 2.959 punti di vendita del gruppo, per una superficie di vendita complessiva di 1.560.835 metri quadri, in ben 1.424 comuni di tutte le Province italiane e con una frequenza di spesa media di una volta alla settimana.

“Risultati importanti a cui i soci di Conad hanno dato un contributo determinante. Il mercato e i clienti, ai quali abbiamo fatto risparmiare oltre 700 milioni di euro nel corso del 2011, hanno premiato il gruppo oltre ogni aspettativa”, sottolinea il direttore generale di Conad Francesco Pugliese (nella foto).

“La situazione economica e sociale dell’Italia è molto difficile ma la stiamo affrontando con determinazione e con progetti validi e concreti, sempre dalla parte del cliente: abbiamo tante idee e la voglia di realizzarle, puntiamo a fornire prodotti e servizi con il miglior rapporto fra convenienza e qualità e investiamo a sostegno dei consumi e in nuove forme di distribuzione”.

I dati sono stati presentati al Circolo della stampa di Milano nell’incontro di fine anno organizzato da Conad. I clienti hanno premiato la politica promozionale di Conad, riconoscendo al gruppo cooperativo il forte impegno prodotto a sostegno dei consumi.

Nel 2011 i clienti hanno risparmiato oltre 700 milioni di euro attraverso le iniziative sviluppate con la campagna Carrello felice e con altre promozioni realizzate anche dalle singole cooperative. Per il 2012 è confermato il piano promozionale nazionale attraverso l’iniziativa Carrello Felice sulla marca commerciale, prodotti di marca a prezzi competitivi e la grande offerta di prodotti freschi con la qualità tipica italiana, distintiva e al giusto prezzo.

La crescita non si limita ai supermercati, ma coinvolge anche gli iper ad insegna E.Leclerc che hanno registrato un fatturato in crescita del 4%. Nel 2011 può dirsi ormai completato il progetto di riorganizzazione della rete di vendita che ha coinvolto, come mai è accaduto prima ad altri distributori in Italia, oltre 1.000 negozi, ora più funzionali alle esigenze dei clienti: Conad City, il supermercato per la spesa veloce e quotidiana, Conad Super, per una spesa completa, e Conad Superstore, il supermercato con offerte attrattive per una spesa di scorta, veloce e completa.

La produttività dei punti di vendita Conad con un valore di 6.500 euro/metro quadro si colloca tra le più alte del mercato. L’eccellenza è rappresentata dagli store Sapori&Dintorni Conad (400 metri quadri di superficie) con una produttività a metro quadrato di 20 mila euro. Il format sarà sviluppato in altre città d’arte, oltre a Firenze, nelle stazioni ferroviarie e nei principali aeroporti italiani.

Per il prossimo anno – conclusa l’acquisizione di 19 punti di vendita ex Pellicano del gruppo Lombardini in Sardegna – Conad ha previsto uno sviluppo per 200 mila metri quadri di superficie di vendita, con l’adesione di nuovi soci e la creazione di 500 posti di lavoro. L’incremento di fatturato atteso è di circa 1 miliardo di euro.

Nel triennio 2012-2014 Conad ha in programma l’apertura di 260 nuovi punti di vendita in tutte le Regioni italiane, con un investimento di 770 milioni di euro e la creazione di 5.800 nuovi posti di lavoro. Trend di crescita più che positivo per la marca commerciale. A fine 2011, un prodotto su quattro negli assortimenti (24,5% contro una media Italia del 17,3%) sarà Conad, distanziando la media nazionale di 7,2 punti percentuali e testimoniando una crescita nettamente superiore a quella del mercato. Il fatturato alla vendita è in crescita del 20% rispetto a quello dello scorso anno e a fine anno si attesterà a 2,2 miliardi di euro realizzato con una gamma di 2 mila prodotti con le etichette Conad, Conad Percorso Qualità, Conad il Biologico, Sapori&Dintorni Conad, Conad Kids e Ac Alimentum Conad che coprono tutte le esigenze di consumo di una famiglia.

I prodotti freschi sono sempre più una priorità strategica di Conad, valorizzati attraverso la loro italianità; l’ortofrutta venduta è per il 95% italiana, così come lo sono in prevalenza i salumi e i formaggi, mentre per latte e pomodoro a marca commerciale la materia prima è italiana 100%. La marca commerciale, utilizzando Sapori&Dintorni Conad per il fresco tipico e Conad Percorso Qualità per il fresco a filiera di approvvigionamento garantita, è bene segmetata e offe opportunità alla porduzione italiana.

Nel corso del 2011 si è rafforzato l’impegno con 200 piccoli e medi imprenditori dell’alta qualità agroalimentare, di cui Sapori&Dintorni Conad è interprete. Le loro produzioni trovano spazio anche all’estero attraverso i partner di Coopernic, società cooperativa di diritto europeo fondata da Conad assieme a Colruyt (Belgio), Coop Suisse (Svizzera), E. Leclerc (Francia) e Rewe (Germania).

Le cinque catene promotrici possono contare complessivamente su 20 mila punti di vendita presenti in 22 Paesi europei e su un giro d’affari di oltre 108 miliardi di euro realizzato con 520 mila addetti: valori che collocano il potenziale della nuova realtà al primo posto in Europa e al secondo nel mondo dopo il colosso americano Wal-Mart.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.