NASCE FRUITECH INNOVATION (BOLOGNA, 27-29 NOVEMBRE 2012), LA FIERA DELL’INNOVAZIONE

Si chiama Fruitech Innovation 2012 ed è un nuovo appuntamento fieristico in programma a BolognaFiere dal 27 al 29 novembre 2012. Al centro dell’attenzione saranno posti gli attori e le tecnologie dell’intera filiera produttiva: dalla fase del raccolto al momento del consumo, passando per trasformazione, packaging e trasporto.

Un percorso dove l’innovazione gioca un ruolo fondamentale in ogni passaggio. Il pay off della manifestazione sintetizza l’intero percorso del prodotto, dal raccolto alla tavola: Processing, Packaging and Logistics to Consumer. L’elemento distintivo rispetto ad altre fiere dedicate al settore ortofrutticolo, che rende Fruitech Innovation 2012 unica nel panorama internazionale, è la centralità delle soluzioni tecnologiche per gli operatori della filiera: non i prodotti ortofrutticoli, quindi, ma la tecnologia che garantisce il miglior livello di sicurezza e servizio.

In questo modo, Fruitech Innovation 2012 si rivolge a un target molto specializzato e diventa il luogo dove i produttori di tecnologie incontrano operatori economici e buyer altamente qualificati. Il panorama espositivo spazia dalle tecnologie per il processing & packaging (macchine, materiali, imballaggi), alle soluzioni per la tracciabilità del prodotto, ai produttori di impianti di climatizzazione e refrigerazione, alle aziende di material handling e logistica, alle soluzioni per il controllo qualità e la sicurezza alimentare, alle tecnologie per il punto vendita.

Fruitech Innovation 2012 si rivolge agli operatori economici delle industrie di trasformazione, ortomercati, distribuzione moderna, cooperative, consorzi e centri di lavorazione, università e centri di ricerca.

 

Il comparto ortofrutticolo italiano è attualmente composto da circa 950 mila aziende e dà lavoro a più di 2 milioni di addetti (fonte: dati Istat).

La mostra – che si avvarrà dell’esperienza organizzativa di Ipack-Ima – sarà completata da convegni e seminari di approfondimento sulle tematiche più attuali del settore. Anche la scelta della location è funzionale al settore di riferimento: Bologna rappresenta uno snodo cruciale del mercato ortofrutticolo, oltre a essere un importante centro fieristico internazionale.

 

L’anno prossimo debutterà quindi una nuova fiera dedicata all’ortofrutta e al correlato mondo della tecnologia e del packaging in un’area, quella emiliano romagnola, dove è presente l’ormai storico Macfrut. Una nuova sfida alla rassegna di Cesena?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.