CALABRIA: NATA “VALLATE”, COOP DELLO STRETTO

Numerosi titolari di aziende ortofrutticole dell’area dello Stretto hanno costituito la cooperativa agricola "Vallate", con sede legale a Gallico di Reggio Calabria. Ai vertici della nuova coop è stato nominato presidente l’agronomo Sandro Passalia, che sarà affiancato dal vice presidente Filippo Maltese e dai consiglieri Angela Fortugno, Pietro Violi e Rosario Antonio Princi.

"Una iniziativa imprenditoriale – spiega una nota – vocata alla promozione di forme associative che interverranno a sostegno della produzione, trasformazione, commercializzazione e valorizzazione dei prodotti ortofrutticoli, sia freschi che trasformati, ma tutti originari del versante calabrese dell’area dello Stretto. L’idea – si fa rilevare – è quella di programmare e orientare gli investimenti dei produttori agricoli, ma anche di fronteggiare, attraverso analisi di mercato e valorizzazione commerciale delle produzioni, la concorrenza sui mercati locali e nazionali".

La Cooperativa si è impegnata a valorizzare, migliorandone le quantità e le qualità dei prodotti immessi sul mercato, le produzioni ortofrutticole dell’area dello Stretto, riducendo altresì i costi di produzione ed ottimizzando i prezzi di vendita.

La cooperativa Vallate ha scelto come area di intervento la linea di costa compresa tra i comuni di Bagnara Calabra e San Lorenzo, ma tiene conto di realtà quali Bagaladi, Bagnara Calabra, Calanna, Campo Calabro, Cardeto, Cosoleto, Delianuova, Fiumara, Laganadi, Melicucca’, Melito Porto Salvo, Montebello Ionico, Motta San Giovanni, Reggio Calabria, San Lorenzo, San Roberto, San Procopio, Sant’Alessio, Santo Stefano, Sant’Eufemia, Scido, Scilla e Villa San Giovanni.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.