CATANIA PRESENTA IL PACCHETTO AGROALIMENTARE NEL DECRETO LIBERALIZZAZIONI

Nel corso della mattinata di oggi il ministro dell’Agricoltura Mario Catania in una conferenza stampa che si svolgerà nella sede del ministero delle Politiche Agricole illustrerà il pacchetto agroalimentare inserito all’interno del decreto sulle liberalizzazioni. Qui di seguito riportiamo per punti le principali misure contenute nel documento.

 

Le principali misure sono:

 

1. Disciplina relazioni commerciali

Disciplina delle relazioni commerciali in materia di cessione di prodotti agricoli e agroalimentari, per una maggiore efficienza e trasparenza.

 

2. Attivazione nuovi "contratti di filiera"

La norma consente di rilanciare gli investimenti nel settore agroalimentare attraverso la riattivazione dei contratti di filiera.

 

3. Fondo credito

La norma prevede misure di sostegno per l’accesso al credito in attuazione di una specifica decisione comunitaria.

 

4. Impianti fotovoltaici in ambito agricolo

La norma sottrae al sistema degli incentivi statali gli impianti fotovoltaici con moduli collocati a terra facendo salve le autorizzazioni in corso.

 

5. Dismissione di terreni demaniali agricoli e a vocazione agricola

La norma riscrive le regole già poste dalla legge di stabilità per la dismissione dei terreni in questione, nel senso di abbassare la soglia del consentito ricorso alla trattativa privata, prevedere un significativo lasso di tempo (20 anni) per la conservazione della destinazione agricola dei terreni e, soprattutto, rendere periodica con cadenza annuale l’operazione di individuazione dei terreni.

 

6. Convenzioni per lo sviluppo della filiera pesca

La norma abilita il Mipaaf a stipulare convenzioni con le Associazioni di categoria a sostegno della produttività del settore, utilizzando risorse già disponibili.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.