LIBERALIZZAZIONI, DE PONTI (UNAPROA): “PASSO FONDAMENTALE PER IL COMPARTO”

“Quanto contenuto nel Decreto Legge sulle liberalizzazioni relativamente alla Disciplina delle relazioni commerciali in materia di cessione di prodotti agricoli e agroalimentari (leggi news) è un passo fondamentale per il nostro futuro”. È quanto dichiarato dal Presidente di Unaproa Ambrogio De Ponti (nella foto) a proposito del pacchetto agroalimentare contenuto nel Decreto sulle liberalizzazioni.

 

“Le disposizioni previste non solo ci pongono in sintonia con le direttive comunitarie, ma ci consentono di immaginare rapporti più equi all’interno della filiera per dare a tutti gli operatori possibilità di sviluppo nel rispetto della concorrenza e della trasparenza. Un plauso ed un ringraziamento al Ministro Mario Catania che, da profondo conoscitore del sistema, ha voluto che questa norma fosse compresa da subito nelle proposte del nuovo Governo”. Il Decreto Legge prevede tra le altre cose l’inserimento dell’obbligo contrattuale e il pagamento dei prodotti deperibili entro trenta giorni dalla consegna, affidando all’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato la vigilanza sull’applicazione delle disposizioni e all’irrogazione delle sanzioni previste. A tal fine, l’Autorità potrà avvalersi del supporto operativo della Guardia di Finanza.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.