BLOCCO TIR, AL MAAP DI PADOVA ARRIVATI I PRIMI CAMION DAL CENTRO-SUD

Primi arrivi di camion dal Centro-Sud Italia al Maap di Padova. Questa notte sono arrivati al Mercato di Corso Stati Uniti alcuni camion dalla Puglia (broccoli, carciofi e altri prodotti ortofrutticoli) e dalla Campania. Un po’ di merce è giunta pure dalla Calabria, da dove si aspettano quantitativi maggiori però nei prossimi giorni. Dalla Sicilia i primi camion dovrebbero arrivare domenica notte.

  

Lo rivela lo stesso Francesco Cera (nella foto), direttore del mercato agroalimentare patavino. "La Spagna ed il Marocco, grazie alle cui forniture si è sopperito alla mancanza di alcuni prodotti nel periodo dello sciopero, continuano ad inviare prodotti anche se tra qualche giorno la situazione di disequilibrio rispetto ai prodotti italiani si sistemerà".

"In ogni caso – aggiunge Cera – il mercato all’ingrosso di Padova ha svolto in questo frangente la propria funzione fondamentale che non va mai dimenticata: ha garantito la fornitura costante di prodotti a tutta la città, prodotti che, di fatto, non sono mai venuti a mancare per il dettaglio e per gli ambulanti ed anche la stessa grande distribuzione ha avuto un supporto fondamentale nel mercato per rifornirsi di prodotti".

"Per quanto riguarda i prezzi il breve e limitato rialzo è stato giustificato dall’emergenza, ma non va dimenticato che fino a 10 giorni fa moltissimi prodotti, zucchine comprese, avevano prezzi all’ingrosso molto bassi, quasi da realizzo".

Cera fa quindi un invito al consumo stagionale: "Al mercato di Padova i prodotti locali, anche in questo frangente, sono stati disponibili e sono tuttora disponibili a prezzi molto convenienti e ci si riferisce a tutti i radicchi (chioggia, Treviso, Castelfranco etc) alle verze, ai cavoli cappucci, ai porri, che hanno prezzi addirittura sotto la media stagionale. Anche patate e cipolle costano poco. Siamo abituati a mangiar di tutto in ogni momento dell’anno, ma, in realtà, zucchine, melanzane, peperoni e pomodori sono prodotti non certo invernali, ma estivi".

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.