CONAD LANCIA LA SFIDA, PUGLIESE: “RAGGIUNGERE COOP È POSSIBILE”

La sfida tra Coop e Conad è aperta più che mai, con la seconda catena italiana intenzionata a raggiungere la leadership di mercato. Secondo quanto riferito da Corriere Economia, iinfatti, il piano industriale per i prossimi tre anni di Conad per lo sviluppo prevede un investimento di 770 milioni di euro con un incremento della rete di supermercati di 260 unità.

 

Questo sia attraverso acquisizioni sia attraverso nuove aperture. La considerazione del Corriere, come si legge si Gdo News, nasce dal fatto che negli ultimi 5 anni la quota di mercato di Conad è cresciuta del 5,8% arrivando ad un fatturato di 10,2 miliardi contro un incremento di Coop del 2,6% con un fatturato di 13 miliardi.

Se il nostro passo continuerà ad essere il doppio di quello delle Coop, raggiungere è possibile” ha affermato Francesco Pugliese – Direttore Generale di Conad (nella foto). La crisi sta coinvolgendo molte insegne, la differenza la fa chi riuscirà a rivoluzionare logistica, struttura dei costi e punti di vendita.

“La Grande Distribuzione è in difficoltà per carenza dei margini – spiega ancora Pugliese – e perché è inefficiente. La media dei costi in Europa è del 26%, mentre da noi è del 28%, per questo i grandi gruppi stranieri riescono ad offrire prezzi più bassi del 5%".

"Ma nella media c’è chi sta al 22% e chi sta al 35% – ha aggiunto – Prima i guadagni si facevano con lo sviluppo, oggi invece la rete è satura ed i guadagni vanno conquistati sui punti di vendita” attraverso un’omogeneizzazione degli assortimenti (taglio del 20% dei brand presenti sugli scaffali) e lo sviluppo della marca commerciale (incremento a due cifre nell’ultimo anno) che arriva al 20% del fatturato complessivo. E ora si rimane in attesa delle liberalizzazioni – situazione che vedrebbe Conad già preparatissima ed in vantaggio rispetto alla concorrenza.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.