INCONTRO CATANIA-LE MAIRE: SINTONIA SUI TEMI DELLA PAC

“L’incontro con il Ministro Bruno Le Maire ha rappresentato l’occasione per un nuovo confronto sui temi che, a livello europeo, interessano l’agricoltura e la pesca. Nel corso del nostro colloquio, che è stato particolarmente positivo, abbiamo avuto modo di confermare la sintonia tra i Governi dei due Paesi in merito alla riforma della Politica agricola comune".

 

 

"Abbiamo parlato anche della difficile situazione dell’ortofrutta e della questione relativa ai diritti di impianto delle viti, un tema molto importante per la tutela delle produzioni vinicole di eccellenza, sia italiana che francese. Su tutte le tematiche abbiamo registrato una forte convergenza”.

Lo ha dichiarato il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Mario Catania, al termine dell’incontro con il Ministro dell’Alimentazione dell’Agricoltura e della Pesca francese, Bruno Le Maire.

“Sul versante della Pac – ha aggiunto Catania – il Ministro Le Maire mi ha assicurato il sostegno della Francia affinché la ripartizione degli aiuti salvaguardi gli interessi degli agricoltori italiani. Si tratta di un tema che considero prioritario e registro con soddisfazione la disponibilità francese su questo punto”.

"L’unità d’intenti tra due dei principali Paesi agricoli europei rappresenta un elemento di positività per il buon esito del futuro negoziato sulla riforma della Politica agricola comune. La difesa del budget finanziario, la necessità di rivedere alcuni strumenti proposti dalla Commissione e di approvare in tempi rapidi la nuova Pac sono tutti elementi sui quali la Commissione Agricoltura e Sviluppo rurale del Parlamento Europeo ha mostrato negli ultimi due anni piena condivisione e disponibilità. I contenuti dell’intesa tra Italia e Francia emersi nella bilaterale dimostrano, quindi, che le visioni del Parlamento e del Consiglio UE sulla prossima Pac non sono molto distanti". Ha commentato così Paolo De Castro – Presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento UE – gli esiti dell’incontro di ieri tra i Ministri dell’Agricoltura italiano e francese. "L’auspicio è che anche la Commissione esecutiva si mostri disponibile ad avviare un dialogo costruttivo con il Parlamento, rinforzatosi nei suoi poteri legislativi e decisionali dopo l’entrata in vigore del Trattato di Lisbona. È anche da ciò – ha concluso De Castro – che dipenderà il buon esito del negoziato e la sua conclusione in tempi rapidi, così come auspicato dagli agricoltori europei".

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.