IL VENETO PRONTO ALL’APPUNTAMENTO DI BERLINO

Il Veneto, "l’orto di qualità d’Europa", sarà a Berlino con le sue produzioni ortofrutticole a Fruitlogistica, la più importante manifestazione fieristica del settore a livello mondiale. Lo rende noto la Regione, che ricorda anche come il Veneto sia "uno dei leader indiscussi tra le regioni italiane nell’esportazione dei prodotti agroalimentari".

"Il valore della produzione totale del solo settore ortofrutticolo regionale vale circa 700 milioni di euro, dei quali il 67 per cento è rappresentato dagli ortaggi". La principale caratteristica delle produzioni regionali è la grande varietà, in virtù di una corrispondente varietà territoriale rappresentata da mare, montagna, collina, pianura, laghi, fiumi, lagune. Tanta diversità di ambienti regala una pluralità di prodotti tipici, molti dei quali a denominazione o indicazione d’origine protetta. Anzi: il Veneto è la prima regione europea per produzioni riconosciute a denominazione.

"Il solo comparto ortofrutticolo regionale propone al mercato internazionale tre Dop e quattordici Igp – sottolinea l’assessore al commercio estero Marino Finozzi – che ben qualificano la nostra campagna come ‘orto di qualità per l’Europa".

Ogni giorno partono dai mercati veneti tir che portano la nostra verdura e frutta fresca in gran parte dei Paesi dell’Unione europea, soprattutto in Germania e in Europa centrale.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.