ACCORDO UE-MAROCCO, CIA: “EFFETTI DEVASTANTI SULL’EUROPA”

"Le conseguenze per i produttori agricoli europei, in particolare per quelli italiani di ortofrutta, saranno devastanti. L’accordo di libero scambio tra Ue e Marocco (leggi news) metterà a rischio migliaia di imprese e posti di lavoro. Un danno enorme per tantissimi agricoltori che sono già stati colpiti duramente dalla grave crisi economica".

"Per il nostro sistema agricolo ed agroalimentare l’impatto sarà catastrofico". Così la Cia, Confederazione italiana agricoltori commenta il voto del Parlamento europeo favorevole all’intesa con il paese magrebino. Tra i Paesi del Maghreb il Marocco – ricorda l’associazione – è il principale esportatore di ortofrutta fresca verso l’Unione europea. La struttura produttiva è caratterizzata da una filiera ortofrutticola che punta decisamente all’esportazione. Ha una forte specializzazione nell’export di agrumi e pomodoro. Da non dimenticare, poi, l’avvio della diversificazione produttiva a favore di fagiolini, meloni e fragole fresche e congelate, che mostrano ottime potenzialità di sviluppo.

L’accordo – rileva la Cia – risulta molto più favorevole al Marocco e a rimetterci saranno esclusivamente gli agricoltori europei. Soprattutto l’Italia verrebbe invasa da prodotti ortofrutticoli (pomodori, zucchine, cetrioli, aglio, agrumi e fragole) a prezzi estremamente competitivi, visto che i costi di produzione e della manodopera nel paese magrebino sono molto più bassi dei nostri.

La Cia sottolinea, inoltre, che l’export europeo verso il paese magrebino non dovrebbe risultare così facile, anche perché Il Marocco per alcune produzioni – come prevede l’accordo – manterrà l’applicazione di dazi. Tutto ciò – rimarca la Cia – farebbe crescere in maniera drastica la bilancia commerciale positiva già a favore del Marocco e avrebbe ripercussioni drammatiche sull’occupazione nelle zone agricole dell’Ue, nelle quali spesso non vi è alcuna fonte di lavoro alternativa.

La Cia segnala anche che il sistema europeo di controllo e di tutela per le importazioni dal Marocco non è efficace, come dimostrato in un rapporto dell’Ufficio europeo per la lotta antifrode (Olaf). A questo si devono aggiungere i diversi standard produttivi in termini ambientali, fitosanitari e di qualità dei prodotti del paese magrebino.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.