ACCORDO UE-MAROCCO, UIAPOA: “CONCORRENZA SLEALE”

L’UIAPOA esprime forte preoccupazione per l’ulteriore liberalizzazione degli scambi commerciali tra l’Unione Europea ed il Marocco per i prodotti ortofrutticoli (leggi news). “L’accordo – spiega UIAPOA in una nota stampa -, riducendo fortemente i dazi di importazione, espone le nostre O.P. ad una concorrenza sleale a cui non è possibile far fronte rischiando di far cadere il settore produttivo".

"Comparto già fortemente provato da varie crisi, in uno stato di difficoltà da cui diventa difficile uscire. E’ necessario porre un limite all’uso dell’agricoltura come merce di scambio per altri interessi e riportare l’agricoltura italiana ed europea al centro di una strategia politica di sviluppo e competitiva del settore”.

“Non comprendiamo – prosegue il comunicato stampa dell’Unione Italiana Associazioni Produttori Ortofrutticoli e Agrumari – infatti perché l’Europa imponga ai suoi produttori regole sempre più ferree in materia di produzione, di rispetto ambientale e di tutela e salvaguardia dei lavoratori e della relativa sicurezza, con un grande aggravio di costi, e poi esponga gli stessi imprenditori alla concorrenza di loro colleghi che non hanno l’obbligo di rispettare le stesse regole con evidente vantaggio sui costi di produzione e sulla competitività delle imprese. Riteniamo necessario che, nell’ambito di una maggiore liberalizzazione degli scambi tra i paesi euro mediterranei si persegua anche la globalizzazione delle regole produttive, ambientali e del lavoro al fine di dare agli agricoltori l’opportunità di competere nell’ambito di un quadro normativo chiaro, condiviso e uguale per tutti”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.