IL MERCATO DEI SUCCHI DI FRUTTA NON CONOSCE CRISI

Quello degli italiani per i succhi di frutta è un amore che non conosce crisi. Un popolo mediterraneo che ha nei prodotti della terra la sua eccellenza non può certo rinunciare a una tipologia di prodotti che, nella maggioranza dei casi, rappresenta una scelta di consumo salutista. Secondo i dati Nielsen nel corso del 2011 si sono venduti oltre 538,7 milioni di litri di succhi.

Con un incremento dell’1% netto rispetto al 2010, per un giro d’affari che supera di poco i 705 milioni di euro, sostanzialmente stabile rispetto all’anno precedente (+0,3%). La stagione scorsa, come riporta Distribuzione Moderna, è stata generalmente più favorevole, nonostante temperature incerte nella prima parte e, al contrario, alte e prolungate nei mesi di normale declino dei volumi (vale a dire settembre e ottobre).

In questo scenario, a fare la parte del leone sono stati i succhi di frutta tradizionali, che da soli hanno mosso a volume circa 471,6 milioni di litri (+0,9% rispetto al 2010) per un fatturato di quasi 613 milioni di euro (+1%). Nulla a che vedere con il fatturato registrato dalle bibite alla frutta che tuttavia, con oltre 54 milioni di litri venduti, hanno messo a segno una crescita del 4% e con giro d’affari di 49,7 milioni di euro.

I succhi freschi, al contrario, hanno subito una forte contrazione sia a volume, con un -6% per un totale di 13,1 milioni di litri, sia a valore, con -7,3% per un totale di 42,3 milioni di euro.

È invece un segmento ancora molto di nicchia quello degli smoothies, che in totale vale poco meno di 19 milioni di euro equamente divisi tra freschi e uht. Ma, mentre il primo fa registrare un importante calo del 19,5% a volume e del 22,8% a valore, il secondo fa segnare una consistente crescita del numero di litri venduti pari al 20,8%.

Nelle dinamiche di consumo il punto vendita riveste sicuramente un ruolo centrale, anche se per le caratteristiche intrinseche del prodotto anche l’Ho.Re.Ca. rappresenta un canale particolarmente significativo. I dati forniti da Nielsen confermano sostanzialmente che i super fanno registrare un giro d’affari di oltre 391 milioni di euro con un quota del 63,9% delle vendite (totale Italia Iper+Super+Lsp).

Il mercato nel suo complesso appare comunque piuttosto concentrato, con i primi tre produttori (Conserve Italia, Parmalat e Zuegg) a dividersi il 52,7% del mercato. Molto consistente è anche la fetta detenuta dalle marche private, che raggiungono un ragguardevole 29,1% dell’intero comparto, una percentuale molto alta rispetto ad altre categorie merceologiche. Il segmento mostra tutta la sua vitalità anche per quanto riguarda le novità a scaffale. Sono molti infatti i marchi che nel corso del 2011 hanno lanciato nuove referenze mentre già si preannunciano diversi lanci per il 2012.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.