VOG PROIETTATO SU EXPORT E INNOVAZIONE

Bilancio positivo per i responsabili del Consorzio VOG di ritorno da Berlino dove, dall’8 al 10 febbraio, hanno preso parte a Fruit Logistica, la fiera internazionale dedicata al marketing ortofrutticolo. E c’è soddisfazione nelle parole del direttore del VOG Gerhard Dichgans che, dopo la tre giorni di fiera, esprime entusiasmo per il lavoro svolto fra gli affollati padiglioni di MesseBerlin.

  

 

 

 

“Fruit Logistica è una vetrina formidabile per i nostri prodotti e marchi, una eccezionale finestra sul mondo della produzione ortofrutticola internazionale. E’ anche il luogo ideale per sviluppare nuove relazioni con clienti e fornitori, scambiare idee, ricevere stimoli e valutare proposte”.

“Quest’anno” – ha aggiunto Dichgans – “abbiamo approfittato di questa importante occasione per stringere nuovi contatti commerciali, soprattutto con gli operatori dei mercati emergenti del Nord Africa e del Medio Oriente. L’export rappresenta uno dei principali punti di forza del VOG e anche in questa edizione abbiamo cercato di capitalizzare la partecipazione a Fruit Logistica andando alla ricerca di nuove opportunità di vendita”.

A fargli eco è Georg Kössler, Presidente del VOG, che ha commentato positivamente la partecipazione del Consorzio alla kermesse berlinese: “All’estero vendiamo oltre il 50% delle nostre mele e, di conseguenza, è fondamentale per noi cercare di sfruttare queste occasioni per capire quali potranno essere in futuro i mercati più interessanti per i prodotti dei soci del VOG”.

“Inoltre” ha aggiunto “Fruit Logistica ci ha dato anche l’occasione di presentare le nostre ultime novità ai tanti ospiti che ci hanno fatto visita. Mi riferisco in particolare alle nuove varietà di mela a Club come Kanzi®, Modì®, Jazz® e Rubens®, ma anche alle innovazioni introdotte a livello organizzativo, grazie alla nuova strategia VOG 2010. Una novità, quest’ultima, che ci ha consentito di fare enormi passi in avanti nella qualità del servizio che siamo in grado di fornire oggi ai nostri clienti”.

Il direttore Gerhard Dichgans è inoltre stato tra i relatori del convegno sul tema “Regionalità in prospettiva internazionale”, tenutosi venerdì 10 febbraio in occasione della manifestazione. Durante il suo intervento, Dichgans ha illustrato la nascita del marchio ombrello Alto Adige / Südtirol e ha rimarcato come la preferenza del consumatore per prodotti connotati regionalmente rappresenti una tendenza di lungo periodo.

“Fra 10 anni avremo un’Europa delle regioni – ha detto il direttore del VOG – e i marchi territoriali potranno giocare un ruolo molto importante”.

Il VOG, come le altre associazioni di produttori ortofrutticoli dell’Alto Adige / Südtirol, è stato ospite dello spazio realizzato dall’Organizzazione Export dell’Alto Adige – EOS della Camera di Commercio di Bolzano. Nel grande stand collettivo, caratterizzato da enormi e suggestive immagini dei prodotti ortofrutticoli dell’Alto Adige e delle terre in cui crescono, i numerosi visitatori sono stati coinvolti nella avvolgente atmosfera altoatesina.

 

Nella foto, da sinistra: Georg Kössler e Gerhard Dichgans

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.