IL MERCATO DI MONACO COMPIE 100 ANNI, ALLA CERIMONIA PRESENTE PURE VERONA

Presenze anche italiane in occasione della cerimonia che ha celebrato, la settimana scorsa, i cento anni di vita del Mercato all’ingrosso di Monaco di Baviera, un mercato di grande valore storico per il commercio ortofrutticolo italiano che ha trovato a Monaco, già a partire dagli Anni Trenta del Novecento, la base logistica per esportare non solo in Baviera ma in tutta la Germania.

Nell’occasione è stata allestita presso lo Stadtmuseum una mostra interessante e suggestiva che ripercorre la storia del Mercato di Monaco, realizzata con oggetti e documenti storici del mercato e dei suoi operatori. Alla cerimonia, al Munchner Stadtmuseum, accanto alle autorità bavaresi l’Italia è stata rappresentata dalla presidente della Camera di commercio italiana a Monaco Annamaria Andretta. Molto apprezzata la presenza del presidente e del direttore del Mercato Ortofrutticolo di Verona Sardos Albertini e Paolo Merci, in rappresentanza del Mercato di Verona e della città di Verona, gemellata con Monaco.

"Tra le nostre due città – ha detto l’avvocato Sardos Albertini – oltre al gemellaggio esistono stretti rapporti commerciali, di collaborazione e di amicizia. Anche il Mercato di Verona, con la sua lunga tradizione che risale al 1952 in forma strutturata, ha avuto la fortuna nel 2003 di trasferire il suo mercato in una nuova e più funzionale ubicazione posta in un nodo strategico, all’incrocio del corridoio 5 ed 1 in prossimità dell’aeroporto e del casello autostradale e all’interno di un sistema aeroportuale con grandi opportunità logistiche".

"Verona é sempre stata storicamente la porta di accesso alla Germania e in particolare alla Baviera e l’impegno del nostro Mercato va nella direzione di consolidare i rapporti commerciali di esportazione dei prodotti ortofrutticoli del nostro Paese.Il nostro auspicio pertanto è di consolidare la strada intrapresa e i rapporti di amicizia con la città di Monaco e con la Germania".

Il direttore di Veronamercato Paolo Merci ha ricordato che, con il trasferimento del Mercato Ortofrutticolo nella nuova sede del Quadrante Europa, l’attività del nuovo Centro agroalimentare è cresciuta del 30% e si è consolidata sino ad oggi in 430 mila tonnellate/anno. Merci, a proposito delle sfide che attendono il sistema dei mercati sia in Italia che in Germania, nel nuovo scenario dominato dalla grande distribuzione organizzata, ha ricordato una famosa frase di Goethe, il grande letterato simbolo, con il suo ‘Viaggio in Italia’ dei rapporti tra i due Paesi: "Il coraggio ha in sé il genio, il potere, la magia".

E i mercati oggi hanno bisogno di genialità e coraggio. I mercati ortofrutticoli all’ingrosso presenti in Germania movimentano circa 7,5 milioni di tonnellate, per un valore di circa 9,8 miliardi di euro e contano su una base di circa 53 mila clienti tra negozi specializzati, farmer’s markets, ristorazione e industria di trasformazione.

 

Nella foto, da sinistra: Paolo Merci, Anna Maria Andretta, Paolo Sardos Albertini

 

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