PORTI: IL NORD EUROPA DOMINA LA SCENA NEL VECCHIO CONTINENTE

Il Nord Europa domina la scena del comparto marittimo europeo. Lo dimostra l’analisi effettuata da Eurostat sul trasporto delle merci via mare relativo al 2010, che sottolinea come il punto di riferimento di tutte le compagnie che toccano il Vecchio continente sono gli scali del Nord. Al centro, il nodo della competitività dei porti del Mediterraneo.

 

 

In particolare se messi a confronto con scali assai ben organizzati come Rotterdam, Anversa o Amburgo.

Ci sono comunque due fattori che giocano a favore di questi porti. Il primo e più importante, è comunque la maggior forza d’attrazione del mercato centro-europeo, che chiaramente predilige come porta d’ingresso e di uscita della sua merce porti più vicini a suoi centri di produzione, enfatizzata anche dalla mancanza di collegamenti ferroviari efficienti verso l’arco mediterraneo.

Nel 2010, secondo l’Eurostat, i porti europei hanno movimentato complessivamente 3,6 miliardi di tonnellate di merce, il 6% in più rispetto all’anno precedente. Gli scali olandesi movimentavano il 15% del totale, quelli inglesi il 14% (ma bisogna considerare che, per ovvi motivi, il traffico merci in entrata e uscita dalla Gran Bretagna è quasi tutto via mare), mentre al terzo posto c’era l’Italia, con un 13,6% del totale.

Al quarto e quinto posto risultavano Spagna e Francia. A livello di porti, Rotterdam, Anversa e Amburgo facevano evidentemente la parte del leone, con rispettivamente 396 milioni di tonnellate (più 11,8% rispetto all’anno precedente), 160 milioni (più 12%) 104 milioni (più 10%).

Nella classifica dei primi 20 porti dell’Europa, solo cinque sono scali mediterranei: a fianco dei vari Rotterdam, Anversa, Amburgo, Amsterdam, Le Havre, Immingham, Bergen, Londra, Bremerhaven, Goteborg, Milford Haven, Southampton, Dunkerque, Tallin, risultavano esserci solo Marsiglia, Algeciras, Valencia, Genova e Trieste. Più equilibrata la situazione dei container: nella classifica, insieme a Rotterdam, Anversa, Amburgo, Bremerhaven, Felixtowe, Le Havre, Southampton, Goteborg, Londra e Liverpool risultavano anche Valencia, Gioia Tauro, Algeciras, Barcellona, La Spezia, Las Palmas, Marsiglia, Genova e il Pireo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.