MENGOLI (CONSORZIO BUONE IDEE): PERCHÉ SALVAGUARDARE LA QUALITÀ DEL MADE IN ITALY

Il tema della tutela del Made in Italy è un argomento importante che coinvolge aziende e consumatori. A volte prodotti importati dall’estero hanno prezzi più competitivi rispetto alle produzioni nazionali, ma con caratteristiche qualitative diverse. Selenella, patata 100% italiana prodotta dal Consorzio delle Buone Idee, ha fatto dell’italianità un punto di forza.

L’Italia è deficitaria rispetto al fabbisogno nazionale di patate e ciò determina l’ingresso sul nostro mercato di una certa quota di prodotti di origine estera – spiega Giuliano Mengoli, direttore del Consorzio – ma i prezzi più bassi che può accadere di rilevare su queste produzioni importate corrispondono a livelli qualitativi diversi rispetto ai nostri parametri e riguardano prodotti che offrono un valore intrinseco certamente inferiore. La produzione italiana – prosegue Mengoli – gode di prerogative uniche riguardo agli aspetti qualitativi e alle caratteristiche specifiche dei prodotti come testimoniano i riconoscimenti DOP e IGP riservati ad alcune aree di produzione. I produttori emiliano romagnoli aderenti alle Organizzazioni di Produttori Assopa e Appe hanno saputo esprimere, insieme al mondo cooperativo e commerciale privato del nostro territorio, la nascita di consorzi di valorizzazione della produzione come quelli della patata di Bologna DOP e della patata Selenella". "Questi consorzi sono nati a garanzia del prodotto e ne assicurano l’elevato standard qualitativo attraverso certificazioni di filiera, sistemi di controllo particolarmente restrittivi e rispetto di specifici disciplinari di produzione. Inoltre, formule di contrattualistica a tutela del sistema produttivo e dell’intera filiera garantiscono la conservazione di un know-how che è un vanto della produzione agronomica nazionale”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.