PIATTAFORMA LOGISTICA DEL FRESCO A CESENA: SI ENTRA NEL VIVO DEL PROGETTO

Prima riunione operativa a Roma del gruppo di lavoro istituito per definire il programma attuativo degli interventi previsti nella piattaforma logistica del fresco di Cesena. Dopo la firma dell’accordo, siglata nel novembre 2011 (leggi news), ora si entra nel vivo del progetto, andando a concretizzare le azioni previste in quel documento.

L’incontro si è svolto nella sede della Consulta Generale per l’Autotrasporto e per la Logistica, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: ai lavori hanno partecipato, per la Consulta, il Presidente Bartolomeo Giachino e il professor Rocco Giordano, che ne presiede il Comitato Scientifico, mentre il Comune di Cesena (designato come soggetto attuatore) era rappresentato dall’Assessore alla Mobilità e Lavori Pubblici Maura Miserocchi e dal Direttore Vittorio Severi; a completare il tavolo, Alberto Armuzzi e Massimo Bagnoli (indicati dalla Conulta), Cesare Trevisani e Gianni Bonora (indicati dal Comune) in rappresentanza delle aziende della filiera agroalimentare e del trasporto.

"L’obiettivo che il gruppo di lavoro si è prefissato – riferisce l’Assessore Miserocchi – è quello di sviluppare nel giro di qualche mese la progettazione della piattaforma della filiera agroalimentare del fresco, secondo le linee di indirizzo indicate per i Piani di Filiera contenuti nel Piano Nazionale della Logistica, del qual fa parte la piattaforma di Cesena. Nel concreto si tratterà di mettere a punto le iniziative necessarie per migliorare il ciclo operativo e commerciale dei prodotti del settore agroalimentare, valorizzando le relazioni di rete e di distretto sul territorio; realizzare strutture per il consolidamento dei prodotti, migliorando il processo di ritiro, raccolta e preparazione dei carichi; di ottimizzare le procedure di assegnazione dei carichi agli operatori del trasporto; di rafforzare il sistema combinato ferroviario dedicato per le altre aree; consolidare la relazione fra le imprese e i distretti; definire e implementare il supporto telematico ITC per l’intera catena logistica; promuovere accordi di settore per la filiera agricola".

"La realizzazione a Cesena della piattaforma logistica del fresco – sottolinea il Sindaco Paolo Lucchi – rappresenta una grandissima opportunità per la nostra economia, perché ci permetterà di garantire risposte più moderne ed efficienti alle aziende non solo del nostro territorio, ma dell’intera regione. Ringrazio i componenti del tavolo di lavoro per l’impegno che stanno dedicando a questo progetto e i soggetti, compresa la Provincia di Forlì-Cesena, che hanno collaborato nel percorso preparatorio, che è potuto decollare anche grazie al prezioso lavoro svolto dalla Senatrice Bianconi e dagli Onorevoli Brandolini e Gozi, a testimonianza degli importanti risultati che si possono raggiungere quando anche a livello istituzionale si fa gioco di squadra".

 

Nella foto un momento dell’incontro

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.