A CESENA FIERA CONVEGNO SUL CILIEGIO

Nella sala Europa di Cesena Fiera, dove tra l’altro si tengono i principali convegni di Macfrut, il CRPV (Centro Ricerche Produzioni Vegetali) ha organizzato per domani, giovedì 15 marzo, il Convegno “Prospettive del ciliegio nella provincia di Forlì-Cesena”, assieme al Consorzio Agrario e all’APROCC (Associazione Produttori Ciliegie Colline Cesenati).

Si inizia alle 15 con il coordinamento di Daniele Missere del CRPV, che darà la parola a Paolo Lucchi, sindaco di Cesena, per il saluto della città, e per proseguire con la relazione “Assortimento varietale ciliegio” di Gino Bassi – Istituto Sperimentale di Frutticoltura, Provincia di Verona. Alle 15,40 altra relazione: “Mosca del ciliegio: risultati delle prove effettuate nel 2010/11”, di Maria Grazia Tommasini – CRPV.

Seguiranno altri contributi/relazioni: “Diffusione di Drosophila suzukii in Emilia Romagna: monitoraggio e possibili strategie di difesa”, Mauro Boselli – Servizio Fitosanitario, Regione Emilia-Romagna; “Drosophila suzukii nei piccoli frutti e nel ciliegio”, Alberto Grassi – Fondazione Edmund Mach, Trento; “Sistemi di copertura e mezzi di prevenzione del cracking”, Stefano Lugli – DCA, Università di Bologna; “Le principali problematiche del ciliegio nel territorio provinciale”, Stefano Biondi – Consorzio Agrario Forlì – Cesena – Rimini. Alle 17,20 Conclusioni di Gianluca Bagnara – Assessore Agricoltura Provincia di Forlì – Cesena.