ACCORDO POMODORO, ACI E AIIPA: “DIMINUISCE IL PREZZO MA GARANTISCE L’AVVIO DELLA CAMPAGNA”

Prevede una contrazione del prezzo del pomodoro da industria di circa il 10% rispetto all’anno scorso, ma dopo due mesi di serrate trattative consente di dare il via alla campagna di trasformazione 2012, garantendo continuità alla programmazione dei trapianti e permettendo inoltre alle imprese agricole di optare per altre colture ritenute eventualmente più redditizie.

Le federazioni di settore dell’Alleanza delle Cooperative Italiane (A.C.I.) commentano così l’accordo siglato tra le Organizzazioni dei Produttori (Op) del Nord Italia e l’Associazione degli industriali della trasformazione (AIIPA) (leggi news).

L’intesa raggiunta presso l’Assessorato regionale all’Agricoltura dell’Emilia Romagna sancisce con evidenza la gravità in cui versa il settore del pomodoro da industria, ma anche la consapevolezza che, in momenti così difficili come quello che sta attraversando il Paese, occorre fare ogni tentativo per “salvare” la filiera del pomodoro. Una filiera che negli ultimi 20 anni ha favorito lo sviluppo di un intero comparto, con ricadute economiche e sociali positive per le aziende agricole, le imprese di trasformazione e per tutto l’indotto.

L’Alleanza delle Cooperative Italiane attribuisce all’Assessore all’Agricoltura dell’Emilia Romagna, Tiberio Rabboni, il merito di un importante impegno teso a ricompattare le parti dopo la rottura delle trattative registratasi sabato 17 marzo. Questa azione ha consentito il raggiungimento di una intesa con un prezzo che, seppur inferiore rispetto al 2011, risulta comunque significativamente superiore ai valori definiti quest’anno in altre importanti aree produttive europee quali Spagna, Portogallo e Francia. Sarebbe decisamente stato peggio procedere a trattative dirette tra le industrie di trasformazione e le singole imprese agricole o giungere alla definizione del prezzo a trapianti già avvenuti.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.