OGM, CLINI: “NON VOGLIO IL POMODORO TRANSGENICO MA SIAMO I SOLI A NON FARE SPERIMENTAZIONE”

Il ministro dell’Ambiente Corrado Clini non ha in mente di voler fare "il pomodoro transgenico" ma ribadisce, "siamo l’unico Paese che non fa sperimentazione e questo – ha detto – è autolesionista". Clini ha scelto la platea del Vinitaly per tornare sul tema degli Ogm puntualizzando tuttavia di non aver voluto con recenti affermazioni spingere l’Italia a rompere il fronte dei paesi anti Ogm.

Il senso nel quale l’Italia sta lavorando è quello di ottenere "procedure a livello europeo definite" e di affidare agli stati membri "la possibilità di scegliere, ma con chiarezza, senza fare il gioco dell’Oca". Ferma restando dunque "la contrarietà agli Ogm in agricoltura", per il ministro "è autolesionista che il nostro Paese sia fuori da una sperimentazione che riguarda gli Ogm in generale e non solo, ma tutto il settore delle biotecnologie, e che offre opportunità interessantissime in settori come quello energetico e farmaceutico".

"Siamo l’unico paese che non fa sperimentazione", ha concluso Clini, ribadendo di non aver "prospettato il pomodoro transgenico", ma di aver piuttosto "elencato i settori che possono trarre vantaggio dalla ricerca".

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.