OPO VENETO E COOP: BOUQUET DI VERDURE PER LA PRIMAVERA

C’è la delicatezza della primavera nel bouquet di verdure preparato da OPO Veneto per quanti amano gustare prodotti di stagione e del territorio. In una confezione, curata nei dettagli, sono sistemati tre tipi di lattuga (cappuccia, gentile, romana), un cavolo cappuccio, un mazzetto di rossi rapanelli e un altro di carote novelle.

Iniziativa progettata e realizzata in collaborazione con Coop Italia. Gli ortaggi, freschissimi, di qualità garantita, provenienti dagli orti di Lusia, nel cuore del Polesine, terra tra i fiumi Po e Adige, sono presentati con un piccolo dépliant a colori. Parole essenziali per illustrare le caratteristiche delle verdure. Quasi un certificato di garanzia. Si assicura che sono ortaggi proprio di Lusia, coltivati in un ambiente sano e con i criteri delle buone pratiche agricole. E’ un messaggio preciso ai consumatori, un invito a mangiare cose buone, coltivate con amore da orticoltori responsabili. Con il logo della Wba (World biodiversity association) si fa un riferimento preciso alla biodiversità, che nel territorio di Lusia è un valore che si sta facendo strada e che viene sostanzialmente adottato da aziende sensibili alla questione ambiente.

I bouquet sono preparati nel centro di confezionamento di Alessandro Braggion (nella foto), presidente del Consorzio di tutela delle insalate Igp di Lusia e socio di OPO Veneto. Ieri l’esordio nei punti vendita Coop Nord Ovest. La confezione è pratica e funzionale. Le verdure contenute sono ideali per essere mangiate singolarmente, ma meglio in insalate primaverili. Rappresentano un sorso di salute. Una felicità, in particolare, per chi è costretto a diete o si vuole comunque mantenere in forma. Renato Maggiolo, OPO Veneto, esperto di gastronomia: “La proposta, al di là degli obiettivi più strettamente commerciali e del marketing, è un’importante veicolo per comunicare il valore della stagionalità, che si è per tanti aspetti e motivi perduta. Si deve tornare mangiare ortaggi e frutti di stagione perché fanno bene. Sono i rimedi naturali che la natura mette a disposizione per corroborare e fornire energia all’organismo, in base alle esigenze stagionali. Nel nostro caso verdure di primavera per vivere in maniera tonica la stagione del risveglio della natura”. (fonte: ortoveneto.it)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.