FOGGIA: SEQUESTRATI 2.600 CHILI DI PASSATE DI POMODORO

Tremila e cinquecento litri di olio e 2.600 chilogrammi di passate di pomodoro sono stati sequestrati dagli uomini del Corpo forestale dello Stato di Foggia e Ascoli Satriano nel corso dell’operazione "Olio Sicuro". Un’operazione finalizzata a garantire la genuinità del prodotto particolarmente apprezzato sul mercato nazionale e tutelato dalla Denominazione Origine Protetta (D.O.P.).

L’azione è stata effettuata anche per salvaguardare nel contempo gli interessi e la salute dei consumatori. Gli investigatori hanno effettuato una serie di accertamenti negli stabilimenti oleari presenti in Capitanata allo scopo di verificare la corretta rintracciabilita’ dell’olio in tutte le fasi della lavorazione e commercializzazione nonché verificare la corrispondenza tra il prodotto presente negli stabilimenti e il prodotto registrato nel sistema informativo del SIAN (Sistema Informativo Agronomico Nazionale).

Quindici i frantoi controllati dai forestali, che hanno sequestrato 5 serbatoi di olio extravergine di oliva per un totale di 3.500 litri e 2.600 chilogrammi di pomodorini in salsa e passata di pomodoro in quanto privi di identificativi e indicazioni atte a garantire la rintracciabilita’ del prodotto. Inoltre sono state accertate 5 violazioni amministrative riguardanti la corretta identificazione delle partite sui serbatoi per una totale di cinquemila euro.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.