SOCIETÀ ALPA (FAMIGLIA PARAVICINI CRESPI) ENTRA NEL GRUPPO ECOR-NATURASÌ

Un nuovo importante socio è entrato in questi giorni a far parte del gruppo EcorNaturaSì, leader in Italia nella distribuzione di prodotti naturali, biologici e biodinamici e proprietario dei marchi Ecor, NaturaSì, Cuorebio, e Baule Volante. È la società Alpa, della famiglia Paravicini Crespi di Milano, proprietaria delle Cascine Orsine a Zelata di Bereguardo (Pavia).

Si tratta di un’azienda di oltre 400 ettari che nel parco del Ticino applica da oltre trent’anni il metodo dell’agricoltura biodinamica, producendo il famoso riso “Rosa Marchetti”, oltre ad altri cereali e a formaggi di ottima qualità.

“Le Cascine Orsine, attraverso l’impegno della signora Giulia Maria Crespi, presidente onorario del FAI – spiega Fabio Brescacin (nella foto), presidente di EcorNaturaSì – sono state un luogo di formazione per molti biodinamici italiani, nonché uno spazio che, attraverso giornate aperte ai consumatori e corsi continui su temi di agricoltura, salute e alimentazione, ha contribuito enormemente alla diffusione della cultura biodinamica nel nostro Paese. Per questo Alpa è il socio ideale per il nostro gruppo, in quanto cerca di coniugare motivazioni etiche, tese a promuovere una sana agricoltura ed una sana alimentazione, con una impostazione economica ed imprenditoriale che mira ad ottenere risultati positivi per tutti gli stakeholder legati all’impresa: azionisti, collaboratori, clienti e fornitori”.

La quota di Alpa in EcorNaturaSì, acquisita mediante un aumento di capitale, ammonta al 20% e coincide con l’uscita dal gruppo di alcuni soci fondatori di NaturaSì. Un altro 25,25% delle azioni del gruppo rimane in possesso di quelli di tre soci storici di NaturaSì: le famiglie Lori e Testori di Milano e la famiglia Zanoni di Desenzano. Il 54,75% delle quote di EcorNaturaSì è ora invece di proprietà della Fondazione Antroposofica Rudolf Steiner, che insieme agli altri soci si rende garante delle finalità sociali dell’attività.

 

Il nuovo Consiglio di Amministrazione del gruppo è composto da Fabio Brescacin (presidente), Luca Paravicini Crespi, Roberto Zanoni, Cesare Lori, Claudio Fava, Gabriele Navilli e Aldo Rovatti.

Oggi il gruppo consolida un bilancio 2011 di 201 milioni di euro con una crescita del 14% sull’anno precedente, e realizza anche nel primo trimestre 2012 un incremento di fatturato intorno al 5%, nonostante le difficoltà generali dei consumi.

Entro giugno 2012 saranno 100 i punti vendita a marchio NaturaSì operativi in Italia (e due in Spagna), mentre i negozi associati al progetto Cuorebio saranno 290, con un impegno particolare alla ristrutturazione e al miglioramento dei negozi storici del biologico. Al gruppo appartiene anche la società Baule Volante di Bologna, che dal 1987 serve piccoli negozi, erboristerie, negozi specializzati, farmacie su tutto il territorio nazionale.

“Sta aumentando nelle persone – conclude Brescacin – l’interesse per il prodotto sano. Un numero sempre maggiore di cittadini infatti, nonostante la difficoltà economiche del momento, si indirizzano ad un consumo più sobrio, ma di maggiore qualità, così come sta aumentando la consapevolezza che il futuro dell’organismo Terra è dipendente in misura fondamentale dalla pratica agricola che noi utilizziamo. Con questa operazione vogliamo rafforzare la nostra proposta al consumatore, che sempre più richiede garanzia e sicurezza sui prodotti che acquista. Sicurezza che viene data, oltre che da controlli scrupolosi della nostra filiera fornitori, da aziende agricole che si impegnano a garantirla al massimo e che, se pur non appartengono direttamente al nostro gruppo, fanno da contorno: oltre all’azienda biodinamica San Michele di Conegliano di proprietà della Fondazione Rudolf Steiner, la Fattoria Di Vaira di Petacciato in provincia di Campobasso, partecipata dal gruppo e da molti negozi, amici e sostenitori del biologico, ed ora, con questa operazione societaria, anche le Cascine Orsine di proprietà della famiglia Paravicini”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.