VERONAMERCATO, NUOVO IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE A LED: RISPARMIO ENERGETICO DI OLTRE IL 60%

Veronamercato sostituirà l’impianto di illuminazione del mercato ortofrutticolo (98 mila metri quadri) con un nuovo sistema di ultima generazione che permetterà di avere più efficienza energetica, minor consumo di energia, maggior rendimento globale delle sorgenti luminose, riduzione del numero dei corpi illuminanti e poter così ridurre al minimo anche gli interventi manutentivi.

Agsm Verona, che gestisce oltre 36.000 punti luce distribuiti su più di 900 chilometri di strade, è stata scelta da Veronamercato per l’importante fornitura che prevede la sostituzione, entro cinque mesi, degli attuali 2.378 corpi illuminanti con 1.000 apparecchi a led a basso consumo di ultima generazione.

La potenza energetica complessiva dell’impianto verrà ridotta dagli attuali 330 chilowatt ai futuri 128, garantendo un risparmio energetico di oltre il 60%. L’investimento complessivo per la realizzazione dell’opera è di oltre 900.000 euro. Grazie al nuovo impianto di Agsm, Veronamercato eviterà all’ambiente più di 210 tonnellate di anidride carbonica.


Veronamercato è la società che ha la proprietà e la gestione del Centro Agroalimentare di Verona. Si estende su un’area di 550 mila metri quadrati e si colloca tra i primi tre mercati all’ingrosso in Italia e al primo posto nel Veneto. Ogni anno a Veronamercato, attraverso più di 70 imprese concessionarie, si trattano 435.000 tonnellate di ortofrutta 4.500 tonnellate di prodotti ittici, 2.000 tonnellate di prodotti biologici, 13.000 tonnellate di latticini, 1.700.000 fiori recisi.

 

Nella foto, da sinistra: Paolo Corso, perito tecnico AGSM; Mirco Caliari, vice-presidente AGSM; Gian Paolo Sardos Albertini, presidente Veronamercato, Paolo Merci, direttore Veronamercato

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.