DISTRETTO AGRUMI SICILIA, CARTABELLOTTA: “AIUTI CON RISORSE E MARKETING”

"Le imprese nel Distretto Agrumi di Sicilia ci sono e sono già associate. Noi faremo la nostra parte con risorse adeguate e strategie di marketing per dare concreto sostegno a identità e qualità". E’ l’impegno assunto pubblicamente da Dario Cartabellotta, dirigente generale dell’Assessorato Regionale alle Risorse Agricole.

Cartabellotta lo scorso 12 aprile nelle sale dell’Hotel Gelso Bianco di Catania ha preso parte all’assemblea straordinaria del Distretto produttivo Agrumi di Sicilia convocata dalla presidente Federica Argentati alla luce dei pessimi risultati dell’ultima campagna agrumaria, definita da più parti "la peggiore degli ultimi dieci anni" in Sicilia. Circa duecento i presenti: i produttori individuali, le coop, i cinque consorzi di tutela DOP e IGP (Arancia Rossa di Sicilia, Arancia Bionda di Ribera, Limone Interdonato Messina, Limone di Siracusa, Mandarino di Ciaculli, quest’ultimo in fase di riconoscimento), le aziende della filiera, gli enti e le rappresentanze agricole.

Sono 144 infatti ad oggi i partner del Distretto Agrumi di Sicilia, il primo grande esperimento di coesione fra aziende private, enti pubblici e rappresentanze agricole mai realizzato in Sicilia nel campo dell’agrumicoltura e, allo stato attuale, l’unico esempio di distretto produttivo riconducibile a un comparto realmente esistente e che ieri ha risposto all’appello della Argentati. Fra i presenti anche Francesco Attaguile, direttore degli Affari internazionali della Regione, e l’europarlamentare Giovanni La Via.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.