RIFORMA PAC: CONFRONTO TRA CONSIGLIO AGRICOLO UE, COPA E COGECA

Il Ministro danese dell’agricoltura, nonché Presidente del Consiglio agricolo Ue, Mette Gjerskov, ha rimarcato l’importanza per gli agricoltori europei di essere in condizione di competere sul mercato, ricordando al contempo come un’accresciuta burocrazia sia il pericolo maggiore. Lo ha fatto in occasione di un importante dibattito tenutosi al Copa-Cogeca.

 

 

Nel corso dell’incontro Gjerskov ha incontrato i Presidenti delle organizzazioni dei 27 Stati membri. Il Ministro ha colto l’opportunità per presentare anche i propri punti di vista sul futuro della Politica Agricola Comune così come altre priorità della presidenza danese, tra cui spicca la volontà di progredire nel dibattito sulle proposte che la Commissione ha presentato nei mesi scorsi.

Il Ministro è favorevole a un’ulteriore semplificazione della PAC, così come lo sono il Copa-Cogeca e molti altri Ministri dell’agricoltura. Pur guardando con favore al concetto del "greening", come proposto dalla Commissione, il Ministro ha comunque tenuto a precisare la necessità di non rendere troppo burocratica la sua applicazione, auspicando inoltre che il greening possa fornire valore aggiunto. Tale posizione è stata condivisa anche da altri Ministri dell’agricoltura.

Il Ministro danese, inoltre, ha ammesso di nutrire alcuni dubbi circa la proposta della Commissione di stabilire un tetto ai pagamenti diretti riconosciuti ai grandi agricoltori individuali, proposta che porterebbe a un aggravio nella burocrazia, mentre ha dichiarato di concordare sulla necessità di una efficace politica di promozione da parte dell’Ue.

Da ultimo, il Ministro intende anche discutere tutti i punti principali della futura PAC entro Giugno per poi presentate una relazione che terrà conto dei progressi realizzati e che dovrà servire alla prossima presidenza di turno per giungere a un accordo l’anno prossimo.

Da parte loro, Paolo Bruni, Presidente Cogeca, e Lorenzo Ramos, Vice Presidente Copa, hanno citato il tema dell’accresciuta volatilità dei mercati per chiedere garanzie forti e misure adatte alla gestione dei mercati stessi.

Le organizzazioni di produttori – quali sono le cooperative – giocano un ruolo importante nell’aiutare gli agricoltori a fronteggiare al meglio l’estrema volatilità dei mercati agricoli. Bruni e Ramos hanno salutato con favore la proposta della Commissione di estendere la gamma di prodotti al fine del riconoscimento delle OP, ma, allo stesso tempo, hanno chiesto una definizione più precisa dei criteri di riconoscimento e degli obiettivi delle OP.

Oltre ciò, Bruni e Ramos hanno anche attirato l’attenzione sulla necessità di poter fare affidamento sulla "certezza giuridica" in relazione alle regole comunitarie in materia di concorrenza in modo da permettere il consolidamento delle OP. Per finire, il Presidente Cogeca ha richiamato il tema della catena alimentare dichiarando che è necessario eliminare le pratiche commerciali sleali e abusive.

 


Nella foto, da sinistra: Paolo Bruni – Presidente Cogeca; Mette Gjerskov – Presidente Consiglio agricolo Ue; Lorenzo Ramos – Vice Presidente Copa.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.