IN EUROPA PREZZI DELLE FRAGOLE SPAGNOLE IN PICCHIATA (-50%)

Quotazioni delle fragole spagnole in caduta libera in Europa. I prezzi nelle ultime settimane sono pressoché dimezzati. Tra le principali cause, secondo Alberto Garrocho (nella foto), presidente di Freshuelva, intervistato dal quotidiano Efe, sembra esserci una sensibile riduzione dei consumi, conseguenza della qualità non eccelsa del prodotto raccolto nelle ultime settimane.

Secondo Garrocho a ciò si deve sommare l’entrata sul mercato di produzioni di altri Paesi come Francia, Italia e Germania. Il presidente di Freshuelva ammette come al momento la situazione di mercato sia piuttosto complicata al punto che tanti agricoltori stanno destinando all’industria parte delle fragole raccolte per il mercato del fresco, con l’obiettivo di ricavare un reddito soddisfacente.

Garrocho, tuttavia, nell’intervista al giornale iberico, mostra un cauto ottimismo sul possibile incremento dei livelli di consumo: "Il frutto sta recuperando le sue qualità e prevedo che nel giro di una settimana i prezzi cominceranno a sollevarsi". Attualmente la raccolta è al 55-60% dell’intera campagna di produzione che quest’anno dovrebbe estendersi sino a fine maggio.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.