DATI ISTAT: A MARZO CROLLO DEI PREZZI DELLA FRUTTA (-13%)

Crollano i prezzi alla produzione per olio di oliva (21,4%), frutta (13%) e cereali (12%) ma in grave difficoltà è anche il riso, in calo del 30%. E’ quanto afferma la Coldiretti in occasione della diffusione dei dati Istat sui prezzi alla produzione nel sottolineare che a marzo nel settore agricolo si registra una flessione del 2,3% delle quotazioni rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

”A diminuire – sottolinea la Coldiretti – sono però soprattutto i prezzi delle produzioni vegetali che fanno registrare un calo de 6,4% mentre un leggero aumento si rileva per quelle di allevamento che con una crescita del 2,4% restano comunque ben al disotto sotto del tasso medio di inflazione.

”Il credit crunch ha colpito anche i campi dove – continua la Coldiretti – sei imprese agricole su dieci hanno difficoltà ad accedere al credito, con il costo del denaro in agricoltura che ha raggiunto il 6% e risulta superiore del 30% a quello medio del settore industriale. Una situazione di difficoltà che si aggiunge agli effetti dei danni da maltempo ed anche le preoccupazioni per l’applicazione della nuova Imu”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.