AOP VENETO ORTOFRUTTA, APPROVATO BILANCIO 2011, FATTURATO IN CRESCITA

Nonostante la crisi generale per Aop Veneto Ortofrutta, presieduta da Fausto Bertaiola e diretta da Cesere Bellò, i dati sono positivi, il fatturato è in crescita e si coltivano progetti impegnativi per il futuro. Si guarda avanti nella speranza che i tempi cambino e che si aprano per l’ortofrutticoltura stagioni meno critiche. L’aop veneta ha approvato il bilancio 2011.

 

Ma l’associazione delle organizzazioni di produttori ha anche valutato possibili progetti di crescita del gruppo. L’assemblea dei soci si è tenuta nella sede a Zero Branco, in provincia di Treviso, giovedì scorso.

Si punta, in particolare, sul rafforzamento delle sinergie di gruppo, sul potenziamento ed allargamento dei servizi, su un maggiore coordinamento delle attività in un ottica di dare maggiore redditività alle aziende socie. Idee, proposte, progetti per il futuro la cui implementazione richiede risorse che, però, potrebbero essere difficili da reperire visto la crisi che sta vivendo il settore ortofrutticolo e le crescenti difficoltà di finanza pubblica del nostro paese.

Il fatturato complessivo delle 7 O.P. aderenti all’AOP ha superato i 150 milioni di euro, di cui oltre 120 milioni provenienti da soci. Una realtà che rappresenta più del 40 cento delle produzioni commercializzate dalle OP venete.

C’è stato un buon incremento, nonostante le difficoltà che è inutile nascondere, commenta il presidente Fausto Bertaiola: “Veniamo da 3, 4 anni di crisi, con costi aziendali che aumentano in maniera esponenziale. Ci sono molte attese per quest’anno e per il prossimo. Speriamo, a questo punto, che il tempo ci dia una mano”.

Positivo il consuntivo del programma europeo “Frutta nelle scuole”, nel quale l’AOP è stata attivamente coinvolta. L’iniziativa, che ha incontrato ampio consenso nelle scuole, si è confermata un ampio canale di promozione del consumo di frutta e di verdura tra i ragazzi. Obiettivo, dunque, centrato, rileva Simone Natali, tecnico AOP/Opo Veneto.

Sono soci di AOP Veneto Ortofrutta: OP COP di San Giovanni Lupatoto, Verona, OP Europ di Giacciano con Barucchella (Rovigo), OP Il Noceto di Chiarano (Treviso), OP Orti dei Berici di Pojana Maggiore (Vicenza), OP Ortoromi di Borgoricco (Padova), OPO Veneto di Zero Branco (Treviso), OP Consorzio Piccoli Frutti di Illasi (Verona). (fonte: ortoveneto.it)

 

Foto: Assemblea AOP Veneto Ortofrutta: da sinistra, Simone Natali (AOP/OPO Veneto); Rino Bovo  (OP Ortoromi); Francesco  Daminato (OPO Veneto); Cesare Bellò (Direttore AOP); Fausto Bertaiola (Presidente AOP – OP COP); Floriano Sinico (OP EUROP); Pierluigi Buratti (OP Orti dei Berici); Giancarlo Potente (OP Il Noceto); Leonardo Sordo (responsabile amministrativo AOP/ OP COP)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.