MAAS CATANIA: APPROVATO IL BILANCIO, RICONFERMATO IL CDA

L’assemblea dei soci del Maas, mercati agroalimentari di Sicilia, ha approvato venerdì scorso a Palermo, presso la Regione, il bilancio 2011. I soci presenti sia pubblici che privati hanno ratificato lo strumento finanziario che nonostante si registri una perdita d’esercizio, ha messo in evidenza una gestione positiva del mercato ortofrutticolo.

Nella nuova struttura, debbono ancora essere avviati il mercato del pesce e la piattaforma florovivaistica.

Nel corso della riunione è avvenuta la nomina degli amministratori, riconfermati grazie ai risultati ottenuti: presidente è stato rinominato l’avvocato Mario Luciano Brancato, consiglieri la dottoressa Ionella Rapisarda, l’avvocato Giuseppe Aliffi, l’ingegnere Rosario Cavallaro e Giuseppe Guagliardi.

Fanno parte del collegio sindacale il dottor Francesco La Fauci (presidente), l’avvocato Francesco Failla, il dottor Rosario Benigno e il sindaco supplente dottor Antonio Scaglione. Il Maas ed è nato oltre venti anni fa in attuazione del “piano Mercati Nazionale” ex legge 41/86 che riconosceva alla struttura la definizione di “Rilevanza e Interesse Nazionale “, ha parzialmente iniziato l’attività con l’avvio del Mercato Ortofrutta nella nuova sede di Catania.

Oggi il Maas svolge la doppia funzione di “Ente Proprietario” dell’immobile e di “Ente Gestore”. La gestione ha prodotto ricavi per oltre un milione e mezzo di euro. Il mercato agroalimentare Sicilia è stato amministrato negli ultimi 21 mesi da un consiglio di amministrazione presieduto dall’avvocato Brancato, che da subito ha prefissato quale obiettivo l’apertura della struttura e dopo meno di un anno dall’insediamento ha inaugurato ed aperto il mercato ortofrutticolo trasferendo gli operatori dal vecchio ed obsoleto mercato alla nuova e più efficiente struttura.

“Il mercato agroalimentare Sicilia – ha detto il presidente del cda del Maas – è già una realtà. L’obiettivo primario è stato quello di avviare la struttura facendola diventare un punto di riferimento per tutta la Sicilia ed aprendo ai mercati esteri. Adesso ci aspetta il completamento delle altre due attività quella ittica e quella florivivaistica che certamente completeranno la naturale vocazione del Maas”. L’attività del consiglio di amministrazione ha portato alla definizione di problematiche che si trascinavano da decenni, una su tutte le autorizzazioni all’uso potabile dei pozzi di proprietà.

“Ringrazio i soci per la nomina che non considero solo un riconoscimento personale – ha spiegato Rosario Cavallaro, presidente dei grossisti del Somaac – ma il riconoscimento degli sforzi di una categoria che con tutte le difficoltà ha comunque accettato la sfida ed oggi ad un anno dal trasferimento continua a soffrire la crisi”.

“Ringrazio tutti soci privati per la riconferma ed i soci pubblici per l’attestato di stima ricevuto – ha spiegato Giuseppe Guagliardi, consigliere Nazionale di Fedagromercati e componente del Cda della Mercati Associati –. Gli obiettivi del prossimo triennio saranno promuovere e sostenere il Maas facendo crescere le aziende che lo compongono, mantenendo vivi i rapporti con gli altri mercati nazionali, che hanno riconosciuto gli sforzi fatti a Catania per dare vita alla nuova struttura. Non dimentichiamo però il ruolo principale del Maas è catalizzare le attività del Mediterraneo offrendo strutture ed il know-how delle aziende che lo sostengono”.

“Tra gli obiettivi prefissati – ha aggiunto Guagliardi – c’è quello di riconvertire la piattaforma logistica per la grande distribuzione in area fieristica dove ospitare rassegne legate sia all’agroalimentare che ad altri settori”.

 

Nella foto, da sinistra, Giuseppe Guagliardi e Rosario Cavallaro

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.