MALTEMPO, COLDIRETTI: PREOCCUPAZIONE PER GRANDINE E PIOGGIA DI APRILE

"La nuova ondata di maltempo è arrivata dopo che nel mese di Aprile in Italia è caduto il 39% di pioggia in più rispetto alla media, con valori ancora più alti nel nord e nel mezzogiorno". È quanto afferma la Coldiretti nell’evidenziare l’anomalia che si è verificata nelle precipitazioni rispetto alla media del periodo di riferimento 1970-2000 (secondo le rilevazioni Isac-Cnr).

"La pioggia abbondante – sottolinea la Coldiretti – era attesa dopo un mese di Marzo con precipitazioni dimezzate (-52%) ed un inverno asciutto (-23%) per evitare il rischio di siccità estivo che aveva allarmato soprattutto le Regioni del nord oltre che Toscana e Umbria, dove le precipitazioni continuano ad essere insufficienti. Con l’arrivo della nuova perturbazione adesso però nelle campagne – precisa la Coldiretti – è allarme soprattutto per la grandine che accompagna i temporali e causa danni irreversibili alle coltivazioni in campo in fase di crescita.

Nelle zone interessate dalle previsioni di maltempo sono particolarmente concentrate le coltivazioni di frutta e sono state stese a protezione le reti antigrandine che tuttavia – precisa la Coldiretti – non ancora sufficientemente diffuse.

La pioggia per essere utile deve cadere in modo costante e leggero mentre i forti temporali soprattutto se accompagnati da grandine provocano gravi danni alle colture primaverili con i terreni che non riescono ad assorbire l’acqua che cade violentemente e tende ad allontanarsi per scorrimento. Una situazione che aumenta il pericolo di frane e smottamenti in un Paese come l’Italia dove – conclude la Coldiretti – ci sono 5.581 Comuni, il 70% del totale, a rischio idrogeologico, dei quali 1.700 sono a rischio frana e 1.285 a rischio di alluvione, mentre 2.596 sono a rischio per entrambe le calamità".

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.