CILIEGIA DI MAROSTICA IGP, RACCOLTA PARTITA IN ANTICIPO

Il 4 maggio scorso sono state portate al mercato di Bassano del Grappa (Vicenza), nello stand di OPO Veneto, le prime Ciliegie di Marostica I.G.P. Sandre, varietà autoctona. Belle, "sorridenti", invitanti. Sono arrivate con quasi una decina di giorni di anticipo sulla norma, raccolte nell’azienda dei fratelli Giuseppe e Vittorino Miotti, bravi cerasicoltori di Breganze.

 

Sono state esibite con orgoglio come le pioniere di una produzione che si annuncia abbondante ed eccellente. “La fioritura è stata splendida, il raccolto dovrebbe essere conseguente”, rileva Giuseppe Zuech (nella foto accanto), presidente del Consorzio di tutela ciliegie Igp di Marostica, mentre sarà sullo scarso la produzione delle tardive, in particolare delle durone, la cui fioritura ha coinciso con giorni di freddo e di pioggia che le hanno danneggiate. La raccolta delle precoci è stata subito frenata dalle piogge, ma sta per partire alla grande.

Con le Sandre, sulle piante, sono ormai pronte per essere raccolte le Rita e le Bigarreau e altre varietà precoci coltivate sulle colline vicentine che spalleggiano Marostica e Bassano del Grappa. Il 20 maggio è in programma la loro festa a Pianezze, la prima di una serie di mostre, di concorsi e di manifestazioni popolari che sono dedicate alla rossa primizia di primavera.

Federico Corradin (nella foto qui a fianco), OPO Veneto, sottolinea un fatto positivo: “Sta crescendo la richiesta di prodotto con il marchio Igp dal quale il consumatore si sente garantito” e può mettersi al riparo da “false ciliegie di Marostica” che circolano anche in zona.

Gli approfittatori e i furbi sono sempre dietro l’angolo. Tra i produttori, inoltre, si sta diffondendo la vendita diretta, in azienda o lungo le strade con l’obiettivo di integrare il reddito aziendale. Qualche euro in più e “cash”, in tempo di crisi, fa sempre comodo. La produzione di ciliegie sulle colline di Marostica si aggira sui 7 mila quintali, mille dei quali sono Igp, con il marchio di origine geografica protetta. (fonte: ortoveneto)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.