IL PORTO DI SHANGHAI AD APRILE HA RALLENTATO LA CRESCITA

Nel mese di aprile il porto cinese di Shanghai, il più trafficato del mondo, ha registrato con 2,7 milioni di teu una crescita della movimentazione container del 2,5% su base annua, con un rallentamento rispetto alla media di crescita del 3,5% ottenuta nel primo trimestre del 2012. Per l’intero anno la previsione dell’Autorità portuale è di una crescita fra il 3% ed il 5%.

Questo a fronte dell’incremento del 9,2% registrato nel 2011. Comunque, la movimentazione container di aprile 2012 è stata superiore del 19,5% rispetto a quella dell’aprile 2010. Nel mese il traffico complessivo dello scalo è stato di 43 milioni di tonnellate (+6,9%), mentre nel primo trimestre la crescita è stata del 13,2%.

A giugno tutte le principali linee di trasporto container applicheranno un nuovo aumento alle tariffe fra l’Asia e l’Europa. Se questo nuovo incremento sarà assorbito dal mercato come i precedenti, l’aumento delle rate di nolo da dicembre 2011 sarà nell’ordine dei 2.200 dollari per teu.

Nei giorni scorsi la Mediterranean Shipping Co (Msc) ha annunciato che con effetto dal primo giugno applicherà un peak season surcharge di 350 dollari per teu, mentre l’aumento stagionale di Nyk Line sarà di 250 dollari per teu. La scorsa settimana Hapag-Lloyd aveva confermato che con effetto dal quattro giugno applicherà un General Rate Increase di 400 dollari per teu. Lo Shanghai Containerisation Freight Index è tornato la scorsa settimana ai livelli del marzo 2010.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.