OI PERA: AL PROGETTO ADERISCONO COMMERCIO E INDUSTRIA, GDO GRANDE ASSENTE

Ieri nella sede della Regione Emilia Romagna l’assessore regionale all’Agricoltura Tiberio Rabboni ha riunito il gruppo di lavoro creato per costituire l’Organismo Interprofessionale della pera. All’incontro hanno partecipato tra gli altri i mercati generali e l’Aiipa, associazione italiana industrie alimentari che hanno dato pieno appoggio al progetto.

La grande assente all’appuntamento è stata la grande distribuzione organizzata, che pure era stata invitata.

“L’auspicio è che la gdo faccia parte del piano – sottolinea Mario Tamanti (nella foto), coordinatore del gruppo di lavoro. Speriamo che la grande distribuzione decida di partecipare a questo progetto su cui crediamo fortemente. Non vogliamo mettere alcun paletto e limite. Quindi in ogni momento i soggetti interessati al progetto potranno inserirsi. Ad ogni modo l’Oi partirà anche senza la partecipazione della gdo, visto che le condizioni per realizzarlo ci sono. Significativa infine la decisione da parte pure della Regione Veneto e (quasi sicuramente) della Lombardia di aderire all’iniziativa. Siamo sulla strada giusta”.

Venerdì 18 maggio ci sarà un’ulteriore riunione del tavolo tecnico con la presentazione finale del progetto ai soggetti aderenti. “Entro la fine di maggio o al massimo la prima decade di giugno i legali rappresentanti delle imprese si troveranno per la firma davanti al notaio e così l’Oi verrà definitivamente costituito. In questo modo il nuovo organismo sarà operativo già con la prossima campagna pere”. (E.Z.)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.