ARTICOLO 62, CATANIA: “ENTRO L’ESTATE IL DECRETO APPLICATIVO”

"Bisogna rovesciare completamente le pratiche all’interno della filiera e lo strumento di base per farlo lo abbiamo già adottato: è quell’articolo 62 per il quale stiamo preparando il decreto applicativo insieme alle organizzazioni di categoria". Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, Mario Catania, ieri a margine dell’assemblea dei giovani di Coldiretti.

"Lo emaneremo . ha rivelato il ministro – entro l’estate e con la sua entrata in vigore, a novembre, avremo nuove relazioni commerciali tra i soggetti con maggior valore che rimane alle aziende agricole oggi schiacciate con redditi bassissimi".

Dopo l’incontro del 16 maggio al ministero con gli operatori del settore, Catania ha affermato che "la grande distribuzione organizzata sta abbandonando la posizione di opposizione pregiudiziale nei confronti dell’articolo 62 e mostra un atteggiamento più costruttivo e collaborativo, necessario per mettere in piedi un sistema agile ed efficace".

Le organizzazioni degli operatori economici della filiera agricola e alimentare, entro il termine fissato per il 25 maggio, presenteranno in forma scritta le loro proposte e i loro suggerimenti che saranno valutati in sede di discussione del Decreto Ministeriale in oggetto. Con l’articolo 62, ha concluso il Ministro, "non vogliamo sommergere gli operatori di nuove carte, ma garantire trasparenza ed eliminare inutili passaggi nella filiera, lasciando più valore a chi produce".

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.