ENTRO FINE ANNO IL MERCATO DI MODENA CHIUDE. GLI OPERATORI PROTESTANO

Nessuna speranza per il mercato ortofrutticolo di Modena. Chiuderà i battenti a fine 2012. Ma grossisti, commercianti, lavoratori e produttori non ci stanno. Raccolgono firme (già 200 in pochi giorni) e promettono di non arrendersi, intenzionati ad incrementare le adesioni a sostegno del mantenimento della struttura.

“Lanciamo una nuova petizione per sensibilizzare anche l’opinione pubblica modenese sul MOI (Mercato ortofrutticolo all’ingrosso), rivolgendoci a chi – cittadini, frequentatori e consumatori – fa i propri acquisti ormai abitualmente presso il mercato, fa sapere una delegazione di grossisti, commercianti, lavoratori e produttori del Mercato (nella foto) in una conferenza stampa indetta da Confesercenti Modena.

"In caso di cessazione dell’attività mercatale si perderanno posti di lavoro, aumenteranno le difficoltà per i piccoli imprenditori che qui si riforniscono e mancherà un servizio essenziale in periodo di crisi”.

Il futuro segnato della struttura di via Del Mercato lascia intravedere prospettive alquanto fosche per i tanti che, per necessità o lavoro, hanno nel MOI un punto di riferimento. Molti operatori commerciali saranno costretti a rivolgersi altrove, con un aggravio dei costi di gestione dell’attività, se non nella peggiore delle ipotesi, a cessare addirittura l’attività medesima. Senza contare poi il venir meno di una parte significativa della produzione agricola locale, in particolare dei piccoli produttori indipendenti che trovano nel mercato uno sbocco ‘naturale’ ove collocare i loro prodotti.

“La decisione dell’Amministrazione Comunale di Modena di posticipare la chiusura del Mercato Ortofrutticolo all’Ingrosso al 31 dicembre 2012, senza al momento alcuna alternativa concreta ove collocare il nuovo MOI, ci trova in totale disaccordo", ribadisce la delegazione. "Come siamo in disaccordo – aggiungono – nei confronti della predisposizione di un bando di deroga urbanistica, ventilato già diverse volte, che prevede tre nuovi centri privati all’ingrosso di frutta e verdura. Soluzione, giusto ribadirlo, che non fa l’interesse del MOI nel suo insieme”.

Il Mercato Ortofrutticolo all’Ingrosso di Modena ha sempre rappresentato una risorsa, sia per la per città che per il territorio. “Il MOI – ribadisce le delegazione – è ancora una parte importante e vitale dell’economia cittadina, che andrebbe quindi salvaguardata e valorizzata nell’interesse dell’equilibrio della rete distributiva locale. Fatichiamo pertanto a comprendere le motivazioni che prevedono per la zona la chiusura della struttura, nuovi interventi di tipo edilizio-abitativo e il trasferimento nell’attuale sede del Mercato Ortofrutticolo di un supermercato, oltretutto già presente, ma con superficie di vendita ampliata".
“E’ pertanto auspicabile – conclude la delegazione del Mercato – da parte dell’Amministrazione Comunale, un passo indietro sul MOI, data la sua importanza per le PMI cittadine, per le famiglie e per chi ci lavora. O quanto meno, l’individuazione di alternative concrete in cui trasferire la struttura senza necessariamente smembrarla”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.