GDO ITALIANA PEGGIOR SETTORE IN EUROPA NELLA PUNTUALITÀ DEI PAGAMENTI

Al buco nero dei mancati pagamenti della pubblica amministrazione, in Italia si aggiunge il cronico ritardo delle imprese nel saldare anche le fatture tra privati. Il settore peggiore, da questo punto di vista, pare proprio essere la grande distribuzione, dove i pagamenti puntuali sono solo il 21,7% del totale. Il dato è il peggiore registrato in Europa.

Ma non solo: è anche distante dalla media nazionale dell’economia, dove i pagamenti puntuali in media sono pari al 45,7% del totale. I dati di Cribis D&B evidenziano però una netta divisione territoriale: a Nord est i pagamenti delle catene di supermercati sono puntuali nel 40,8% dei casi, a Sud solo per il 14,2% delle fatture.

La frattura geografica è evidente anche nelle dimensioni del ritardo. Nel mezzogiorno infatti ben il 15% delle fatture è saldato con ritardi tra 30 e 60 giorni, dato che crolla all’1,7% nel Nord Est.

La situazione potrebbe tuttavia migliorare a breve, in virtù dell’applicazione della nuova normativa che prevede pagamenti entro 60 giorni per gli alimentari non deteriorabili, a 30 per le merci deperibili (il famoso articolo 62 del decreto Salva Italia): ma quest’obbligo riguarda solo una parte dei fornitori della grande distribuzione.

Per altri fornitori la situazione potrebbe addirittura peggirare, vari gruppi già in difficoltà per le vendite in calo dovranno ritardare i pagamenti a questi fornitori per adempiere alle nuove normative per deperibili e freschi. Le regole entreranno in vigore da ottobre e gli operatori del settore attendono il decreto attuativo che dovrà stabilire le modalità concrete dell’applicazione della norma e le eventuali sanzioni per i comportamenti non conformi. (fonte: Gdo News, Sole 24Ore)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.