MERCATO DI VITTORIA, DUE CONSIGLIERI COMUNALI: “È IN CONDIZIONI FATISCENTI”

“Il mercato ortofrutticolo di Vittoria (Ragusa) versa in condizioni fatiscenti. Il fatto è che nessun cenno di intervento si registra da parte dell’Amministrazione comunale”. Sono queste le considerazioni dei due esponenti del Pdl in Consiglio comunale, Andrea Nicosia e Giovanni Moscato, dopo aver visitato la struttura di contrada Fanello, realtà economica portante di questo territorio.

“Abbiamo presentato un’interrogazione consiliare – dichiarano i due consiglieri – per conoscere quali intenzioni abbia l’Amministrazione comunale in merito agli interventi da portare avanti presso la struttura di Fanello. Una struttura abbandonata, priva di organizzazione, senza nessuna attenzione da parte di questa amministrazione nonostante le tante promesse fatte dal sindaco Nicosia in periodo elettorale”.

“Riteniamo assurdo – continua Moscato (nella foto a sinistra) – come, ancora oggi, a regolare questa struttura sia un regolamento datato 1971, senza che l’Amministrazione comunale abbia pensato di rinnovarlo, nonostante le numerose richieste degli operatori economici che vi operano all’interno”.

“La struttura – prosegue Nicosia (nella foto a destra) – appare priva di manutenzione, né ordinaria né straordinaria, sporca e senza i numerosi cassonetti utili a soddisfare le esigenze degli operatori”. A questo punto la richiesta dei due consiglieri: “Vogliamo sapere come l’Amministrazione ha speso annualmente i proventi derivanti dalla locazione dei box e delle strutture ivi presenti, considerato che l’articolo 2 comma 2 del regolamento comunale prevede debbano essere spesi in servizi e infrastrutture al fine di permettere una fruizione quanto più agevole e confortante. Il mercato ortofrutticolo di Vittoria è frequentato da numerosi operatori agricoli e commerciali della Sicilia orientale. E non solo trovano la struttura in questo stato ma fanno i conti anche con altri disagi. Quali? Manto stradale interno dissestato, nessun piano di viabilità, mancata informatizzazione, nessun accredito nei confronti di chi può entrare all’interno della struttura, assenza delle pensiline da adibire ai produttori. Come si può pensare, nonostante le numerose sollecitazioni provenienti dal mondo agricolo ed economico, di non voler intervenire? L’Amministrazione si è solo occupata di nominare il CdA della Vittoria Mercati Srl senza che questo produca alcunché per la struttura”.

Per i due consiglieri del Pdl “è necessario intervenire, non possiamo attendere il disfacimento del mercato che rappresenterebbe la disfatta dell’intero territorio. L’Amministrazione comunale si dia da fare a favore di un comparto, quello agricolo ed economico, già sofferente a causa di politiche agricole europee dissennate che non guardano al Sud Italia. La si smetta di alimentare una caccia alle streghe nei confronti degli operatori economici che si muovono all’interno della struttura. Piuttosto si punti all’unità e alla comunione di intenti”. (fonte: ragusaoggi)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.