FICODINDIA DI SAN CONO: PUBBLICATA SU GAZZETTA EUROPEA DOMANDA DI REGISTRAZIONE

E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea la domanda di registrazione del disciplinare di produzione della DOP "Ficodindia di San Cono", riservata ai frutti provenienti dalle seguenti cultivar della specie Opunzia Ficus Indica: "Surfarina", detta anche "Gialla" o "Nostrale"; "Sanguigna", detta anche "Rossa", "Muscaredda" o "Sciannarina", detta anche "Bianca".

È ammessa anche una percentuale non superiore al 5% degli ecotipi locali delle selezioni di "Trunzara". Tra le caratteristiche distintive del "Ficodindia di San Cono" si ricordano le grandi dimensioni dei frutti, la buccia dai colori intensi e vivi, un profumo molto delicato e un sapore molto dolce. La dolcezza e le dimensioni del frutto, rispetto ad altre zone di produzione siciliane, risultano essere degli importanti parametri distintivi poiché correlati alla tipicità della zona geografica.

La zona di produzione del "Ficodindia di San Cono" comprende il territorio posto ad altitudine compresa tra 200 e 600 metri s.l.m., dei Comuni di San Cono (provincia di Catania), San Michele di Ganzaria (provincia di Catania), Piazza Armerina (provincia di Enna) e Mazzarino (provincia di Caltanissetta).

Le particolari caratteristiche del "Ficodindia di San Cono" si sviluppano grazie alla perfetta combinazione di fattori ambientali ed umani che caratterizzano la zona di produzione. Infatti, il territorio è dotato di caratteristiche particolari, quali l’altitudine e la conformazione orografica che rappresentano elementi essenziali nella determinazione delle particolari condizioni di intensità e qualità della radiazione luminosa, dell’alternanza dei cicli di bagnatura-asciugatura dell’epicarpo dei frutti e dell’escursione termica giornaliera, soprattutto nel periodo di maturazione dei frutti.

Da questo momento la procedura comunitaria prevede sei mesi di tempo per permettere agli altri Stati Membri di presentare eventuali domande di opposizione. Trascorso questo periodo il "Ficodindia di San Cono" DOP sarà iscritto nel registro ufficiale europeo delle DOP e IGP.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.