MERCATO DI VITTORIA, CONCESSIONARI CONTESTANO LA COMMISSIONE

I concessionari del mercato ortofrutticolo di Vittoria contestano l’attuale composizione della commissione di mercato. In essa, sono presenti ben 14 produttori, in numero eccessivo – secondo i concessionari – rispetto ad altre figure. Alcune, addirittura, mancano del tutto, quali i consumatori, gli ambulanti, i grossisti, i commercianti ed i rappresentanti delle aziende di trasformazione.

A loro parere, la composizione della commissione è illegale, perchè difforme al regolamento che prevede la presenza di tre rappresentanti degli agricoltori. Per questo, contestano la sanzione di un giorno di chiusura, decisa proprio dalla commissione, per la concessionaria Ortosud, titolare dei box 9 e 70. Nei giorni scorsi alcuni concessionari si sono astenuti dall’attività di commercializzazione, anche se i box sono rimasti regolarmente aperti. E’ stata invece sospesa la manifestazione davanti ai cancelli del mercato.

I concessionari, come si legge sulla Gazzettaiblea, chiedono un dialogo più forte con il Comune, chiedono che i proventi del pagamento delle concessioni siano reinvestiti nel mercato – cosa anche questa prevista dal regolamento – per migliorare i servizi, la viabilità, per sopperire alle carenze delle strutture, ad esempio il rifacimkento di alcuni tetti che sono in condizioni precarie. La loro protesta è un segno di solidarietà alla Ortosud, ma anche un segnale lanciato all’amministrazione. Serve affrontare, in sinergia, i tanti problemi irrisolti della struttura mercantile di Fanello.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.