CIA: “NUOVO AUMENTO DELL’IVA SAREBBE INSOSTENIBILE PER CONSUMATORI”

"Il grido d’allarme lanciato dal Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, è anche il nostro: la crisi economica e le manovre correttive dei conti pubblici hanno falciato il potere d’acquisto degli italiani e hanno costretto a un taglio netto dei consumi domestici, anche quelli di prima necessità come gli alimentari". Ad affermarlo è la Cia, Confederazione italiana agricoltori che aggiunge.

"E’ chiaro che un nuovo aumento dell’Iva, unito al “caro-energia”, non farebbe che peggiorare una situazione già al limite", continua la Cia. "Quest’anno la spesa per i consumi è stimata ancora in calo del 2,1%. D’altra parte – osserva la Cia – già in questi primi sei mesi dell’anno i comportamenti d’acquisto messi in atto dalle famiglie rispecchiano quella prudenza registrata anche nel 2011, che si traduce in un carrello alimentare orientato al massimo risparmio. Secondo i nostri ultimi dati infatti – spiega la Cia – ben il 71% delle famiglie ha riorganizzato le spese per la tavola: comparando i prezzi con più attenzione (65%); cercando sconti, promozioni commerciali e offerte speciali (53%); privilegiando le grandi confezioni, il cosiddetto “formato convenienza” (42%); comprando quasi esclusivamente nei discount (39%)".

"Si tratta di percentuali che fotografano una difficoltà ancora molto evidente della popolazione – conclude la Cia – e certo non aiuta la previsione di un nuovo aumento dell’Iva in autunno, che costerebbe agli italiani quasi un miliardo soltanto per le spese alimentari. Il Governo deve capire che non è questa la soluzione, anche perché non c’è alcuna possibilità di ripresa economica senza una parallela ripresa dei consumi delle famiglie".

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.