BEIRUT, MEETING IMC: LA CERTIFICAZIONE BIO ARRIVA NEL MEDITERRANEO

Cominciano oggi a Beirut (Libano) le due giornate di meeting di tutte le società IMC (Istituto Mediterraneo di Certificazione) operanti nell’area del Mediterraneo (Italia, Turchia, Egitto, Tunisia, Marocco e Libano), di cui Consorzio il Biologico, rappresentato dal presidente Lino Nori (nella foto), è il capogruppo. È prevista inoltre la presenza di CCPB srl,

Questo permetterà di verificare le condizioni e le opportunità di crescita e di ruolo che il progetto IMC può giocare in questa importante area geografica.

A dieci anni dall’avvio del progetto IMC Fabrizio Piva, amministratore delegato di CCPB srl, spiega il senso di queste giornate: “Sette organismi di certificazione che operano nel bacino del Mediterraneo, prevalentemente a supporto del settore biologico, potranno ragionare insieme sullo sviluppo del settore e pianificare strategie comuni per estendere al Mediterraneo gli elementi che hanno fatto dell’Italia uno dei principali attori a livello mondiale”.

In quest’ottica per la giornata di oggi è stato organizzato un incontro, presenziato da S.E. l’Ambasciatore Giuseppe Morabito e da rappresentanze del Ministero dell’Agricoltura e del Ministero del Commercio Libanesi, con le realtà dell’agroalimentare e della distribuzione locali. Saranno inoltre presentati gli accordi di partenariato siglati tra l’Istituto Mediterraneo di Certificazione (IMC), le società locali di certificazione costituite in partenariato da IMC in Libano, Turchia, Egitto, Tunisia, Marocco, le società italiane di certificazione, tra cui CCPB srl. Accordi che riguardano in particolare la qualità e la sicurezza alimentare e puntano al trasferimento delle competenze maturate dal sistema di certificazione italiano all’area Euro-Mediterranea.

“L’occasione è importante – continua Piva – anche alla luce del nuovo regime di importazione che l’UE ha inaugurato con il 2012, uno strumento che può favorevolmente essere sfruttato dalle imprese che sulle due sponde dello stesso mare intendono utilizzare un approccio credibile ed in linea con l’esigenza di fornire supporto anche alle imprese italiane che in questi Paesi hanno investito risorse umane e finanziarie”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.