MELONI, SCARONI (BELLAGUARDA): “DOMANDA DALL’ESTERO SUPERIORE ALLE ATTESE”

Quantità non alte ma qualità ottima per il melone mantovano. Ad affermarlo è Giacomo Scaroni (nella foto), presidente di Opo Bellaguarda (Mantova). “I prezzi fino ad ora sono stati buoni grazie all’arrivo del caldo che ha incentivato i consumi”. Bellaguarda quest’anno prevede di commercializzare circa 100 mila quintali di melone (+10% sul 2011).

L’aumento è dovuto principalmente all’aumento delle superfici investite, passate da 210 a 220 ettari. Bene anche i prezzi staccati, “grazie ai supermercati che pagano piuttosto bene il prodotto. Assai confortanti i riscontri dall’estero grazie a “una domanda superiore alle aspettative – afferma Scaroni – fino a dieci volte superiore alla norma, dovuta probabilmente alla mancanza di prodotto di origine spagnola. Da Germania, Austria e Svizzera è molto richiesto il prodotto di calibro piccolo (dal peso di un chilo al massimo), disponibile quest’anno in buone quantità”.

La percentuale di export rimane ad ogni modo una minima parte del venduto, anche se passata dal 2% del 2011 al (probabile) 5% di quest’anno. Per quanto riguarda le angurie Scaroni parla di “stagione partita in ritardo di almeno una decina di giorni e di quantità molto scarse a causa di problemi riscontrati nel momento dell’allegagione che porterà a una riduzione dei quantitativi del 40% per il prodotto in serra e del 30% per quello in tunnellino”.

In generale il calo sarà attorno al 30% sul 2011, con volumi che passeranno dai 95 mila quintali dello scorso anno ai 70 mila del 2012. Partenza un po’ a rilento per il segmento della quarta gamma (che a volume per Bellaguarda rappresenta l’8-10% sul totale e il 15-20% in valore), dopo gli exploit del 2010.

Emanuele Zanini

emanuele.zanini@corriereortofrutticolo.it

 

Copyright CorriereOrtofrutticolo.it su testo utilizzabile solo citando la fonte: www.corriereortofrutticolo.it

 

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.