LA LINEA VERDE GUARDA ALL’EUROPA: NUOVO STABILIMENTO IN AUSTRIA

A distanza di poco più di un anno dalla rivisitazione dell’intero polo produttivo italiano, La Linea Verde, ai vertici del mercato dell’ortofrutta fresca pronta al consumo, dei piatti pronti freschi e delle bevande fresche, annuncia l’apertura di un nuovo stabilimento, stavolta in Austria. che consente di proseguire il progetto di espansione in Europa.

Il piano di espansione del gruppo dei fratelli Battagliola è iniziato nel 2008 con la Vegetales Línea Verde Navarra, e costituisce la società ULTRAFRISCH SALZBURG GmbH attraverso una joint venture con Feinkost Leitinger Vertriebsges.m.b.H., partner locale dall’expertise in gastronomia fresca e piatti pronti freschi. ULTRAFRISCH SALZBURG GmbH, controllata da La Linea Verde S.p.A, è una società di produzione e commercializzazione di prodotti alimentari freschissimi pronti al consumo, ha sede ad Hof bei Salzburg dove il 5 luglio è stato inaugurato il nuovo sito produttivo destinato, in questa prima fase di avviamento, alla produzione di referenze per il mercato austriaco dell’ortofrutta fresca pronta al consumo e della gastronomia premium.

L’obiettivo è di raggiungere, in tempi brevi, anche i mercati limitrofi: Germania, Ungheria, Slovenia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Croazia e la stessa Italia. Nello specifico, il core business di partenza della nuova realtà austriaca si concentrerà su varie proposte di frutta di IV gamma e di piatti freschi di gastronomia realizzate con ricette studiate per incontrare il gusto locale, mentre per il prossimo futuro è in via di definizione l’ampliamento della gamma con nuove referenze quali tramezzini, panini e wraps freschissimi.

La gamma di prodotti, sia quelli già in fase produttiva, sia quelli in via di sviluppo, segue la mission aziendale de La Linea Verde S.p.A: rispondere alle esigenze del consumatore che sempre più predilige prodotti freschi e sani, senza voler rinunciare alla bontà, alla qualità e alla praticità garantita da un elevato grado di servizio.

Lo stabilimento di ULTRAFRISCH SALZBURG GmbH è innovativo e all’avanguardia. L’area della produzione è provvista di una zona “high care” che favorisce il mantenimento delle basse temperature oltre a un maggiore controllo igienico: delimitazione degli spazi e basse temperature sono accorgimenti utili che incidono positivamente sulla qualità del prodotto finale.
ULTRAFRISCH SALZBURG GmbH nasce in Austria perché è una nazione con un mercato importante dal tasso di crescita superiore alla media Europea (PIL +3,1% nel 2011), simile a quello della vicina Germania. Inoltre avere un forte posizionamento in Austria significa essere nel cuore dei Paesi dove è forte la richiesta di prodotti freschissimi e ad alto contenuto di servizio, con conseguente alta potenzialità di crescita di fatturato. Un’altra ragione è che posizionare lo stabilimento in Austria limita il trasporto del prodotto ottimizzandone la freschezza. Non da ultimo, La Linea Verde Sp.A. ha una lunga esperienza in Austria: è stata la prima azienda a produrre insalate in busta a marchio dei distributori locali. Di recente, il gruppo italiano è presente sugli scaffali dei supermercati con il proprio brand DimmidiSì, con il quale propone “le Zuppe Fresche”, contorni e altre specialità italiane.
“Investire è un requisito indispensabile per essere un partner all’avanguardia e competitivo – spiega Domenico Battagliola, vice-presidente e titolare de La Linea Verde S.p.A, insieme al fratello, nonché uno degi amministratori di ULTRAFRISCH SALZBURG GmbH -. In questa nuova scommessa imprenditoriale, portiamo con noi: know how, qualità, flessibilità e curiosità, ovvero le linee guida che da vent’anni contraddistinguono il percorso di crescita de La Linea Verde all’insegna della freschezza e dell’innovazione.”
“Da questa joint venture – prosegue Massimo Bragotto, direttore commerciale de La Linea Verde S.p.A – ci aspettiamo una crescita di fatturato in Austria, oltre che un allargamento dell’export verso paesi limitrofi nei canali retail e non solo. Inoltre, ULTRAFRISCH SALZBURG GmbH ci dà la possibilità di sviluppare nuove famiglie di prodotti pronti freschissimi ed entrare, quindi, in nuovi e promettenti segmenti di mercato, anche in Italia”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.