BOLOGNA: NAS SEQUESTRANO DUE TONNELLATE DI GERMOGLI DI SOIA

Operazione del Nas dei Carabinieri di Bologna che in collaborazione con l’Arma Territoriale, ha sequestrato oltre due tonnellate di germogli di soia, prodotto tipico alimentare cinese. I militari hanno infatti individuato al piano terra di un condominio, un laboratorio abusivo. La struttura, di circa 250 metri quadrati, aveva locali fatiscenti, sporchi, umidi e privi di luce naturale.

Qui erano state allestite una serra, utilizzata per la coltivazione di germogli di soia ad uso alimentare, una cella frigorifera per lo stoccaggio del prodotto pronto per la distribuzione, custodito in sacchetti di polietilene non per alimenti ed un ambiente dove veniva conservata la materia prima, costituita da semi di soia di origine cinese e canadese. L’attività, condotta da cittadini cinesi, è risultata priva di autorizzazione e sconosciuta anche al fisco.

L’intervento dei militari del NAS e dell’Arma territoriale, che ha bloccato un’imminente spedizione di prodotto, ha consentito di porre sotto sequestro sanitario circa 2,2 tonnellate tra semi e soia germogliata nelle varie fasi di sviluppo, pronta per il consumo.

Il prodotto, privo di rintracciabilità e di ignota provenienza, era destinato a negozi e a ristoranti etnici, presso i quali veniva trasportato senza alcuna documentazione fiscale di vendita ed utilizzando mezzi privati inidonei. Su proposta del NAS di Bologna, l’ufficio comunale ha emesso un’ordinanza che dispone l’immediata sospensione dell’attività illecita, lo smantellamento della serra e la distruzione dei prodotti sementieri e alimentari sequestrati. Al titolare dell’attivita’ sono state inoltre contestate sanzioni amministrative per un ammontare di 3.000 euro (fonte: agi).

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.