PACCHETTO QUALITÀ, CONFAGRI: “MANCANO STRUMENTI DI GESTIONE DELL’OFFERTA”

"Un pacchetto che non si conquista ancora la promozione piena: bene la lotta alla contraffazione, ma ‘pesa’ sulla valutazione il mancato inserimento degli strumenti di gestione dell’offerta". Questo il commento di Confagricoltura in occasione della presentazione al ministero delle Politiche Agricole del "Pacchetto Qualità" (leggi news) approvato a Bruxelles.

Il pacchetto è stato illustrato dal ministro dell’Agricoltura Mario Catania e dal presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento europeo Paolo De Castro.

Per l’organizzazione degli imprenditori agricoli, è positivo il richiamo alla protezione obbligatoria che gli Stati membri devono dare alle denominazioni d’origine, attraverso il sistema ex officio che ogni Paese UE dovrà realizzare. "Vengono così rafforzati anche gli strumenti per combattere l’agropirateria – sottolinea Confagricoltura -. La definizione di ‘prodotti di montagna’, inoltre, può aiutare a promuovere le tradizioni alimentari delle aree marginali, mentre il nuovo marchio ‘prodotto di fattoria’ rischia, invece, di creare solamente confusione nei consumatori sulla genuinità e sulla provenienza". "Tra crisi e post terremoto i nostri prodotti di qualità stanno attraversando una fase estremamente difficile e non giova perdere tempo e rimandare le soluzioni ad altre sedi – conclude Confagricoltura -. Nel Pacchetto avrebbe dovuto essere valorizzata soprattutto la programmazione dell’offerta, insisteremo ulteriormente nel corso del negoziato dell’OCM unica affinché le nostre richieste vengano accolte".

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.