CATANIA ELOGIA IL BIO: “ORA STRUTTURIAMO MEGLIO TUTTE LE FILIERE PRODUTTIVE”

Puntare sul biologico, parola del ministro. "Il mercato del biologico in Italia continua a crescere ed è uno tra i settori del nostro agroalimentare che gode di migliore salute. Dobbiamo comunque ancora impegnarci molto per strutturare meglio le filiere produttive, in modo da far intercettare al nostro sistema di imprese italiane le opportunità che il mercato offre”.

Il ministro delle Politiche agricole, Mario Catania, commenta così le prime anticipazioni dei dati sulle produzioni biologiche italiane. Il ministro ha in particolare evidenziato la crescita di fiducia del consumatore e la posizione privilegiata dell’Italia nel panorama internazionale per numero di operatori e superfici coltivate.

L’analisi preliminare dei dati forniti al Ministero dagli Organismi di Controllo, sulla base delle elaborazioni del Sinab (Sistema d’Informazione Nazionale sull’Agricoltura Biologica) registrano la presenza, al 31 dicembre 2011, di 48.269 operatori, ossia l’1,3% in più rispetto all’anno precedente. La Sicilia e la Calabria si confermano le regioni con maggiore presenza di aziende agricole biologiche, mentre per numero di aziende di trasformazione la leadership spetta all’Emilia Romagna, seguita da Lombardia e Veneto.

La superficie coltivata secondo il metodo biologico risulta pari a 1.096.889 ettari (circa 800 mila hanno già terminato il periodo di conversione), circa l’1,5% in meno rispetto al 2010. I principali orientamenti produttivi sono i cereali, il foraggio e i pascoli. Segue, in ordine di importanza, la superficie investita ad olivicoltura. Tra le produzioni animali spicca un consistente aumento del numero di capi suini, ovini, caprini e avicoli. I dati completi del biologico italiano verranno resi noti il prossimo 8 settembre, durante il convegno ‘Osservatorio Sana: tutti i numeri del bio in Italia’. Il focus si svolgerà all’interno del Salone Internazionale del biologico e del naturale, in programma a Bologna dall’8 all’11 settembre.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.