ANTICICLONE CIRCE, SCATTA L’ALLARME GRANDINE: COLPITI FRUTTETI IN PIEMONTE

E’ allarme grandine nelle campagne per i danni irreversibili che provoca alle coltivazioni in questa fase stagionale. E’ quanto afferma la Coldiretti in riferimento all’arrivo di Circe, che con nubifragi e forti grandinate a macchia di leopardo sta attraversando l’Italia. A rischio è soprattutto la frutta, dalle pesche alle albicocche ma soprattutto l’uva.

Nelle zone interessate dal maltempo sono particolarmente concentrate le piante da frutta e sono state stese a protezione le reti antigrandine che tuttavia non ancora sufficientemente diffuse per impedire – conclude la Coldiretti – il verificarsi di danni alle strutture e alle colture agricole.

Nel frattempo nelle scorse ore le grandinate dell’anticiclone Circe si sono abbattute sui vigneti e sui frutteti dell’Alessandrino in Piemonte, mentre nella zona di Tortona chicchi grandi come uova hanno causato la perdita in vigneto sino al 90 per cento delle produzioni di Barbera e Timorasso. E’ quanto segnala la Coldiretti nell’evidenziare che il maltempo ha provocato finora ”almeno mezzo miliardo di danni alle coltivazioni agricole, per effetto dei lunghi mesi di caldo e della siccità ma anche delle grandinate che a macchia di leopardo hanno distrutto le coltivazioni agricole”.

”L’andamento climatico di questi giorni – sostiene la Coldiretti – conferma l’anomalia di un 2012 segnato da neve, siccità, pioggia, caldo ed ora temporali e grandine che hanno messo a dura prova le campagne. Una situazione frutto dei cambiamenti climatici in atto che si manifestano in Italia con una maggiore frequenza”.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.